14.9 C
Trieste
lunedì, 3 Ottobre 2022

Morto Pierpaolo Ferrante, direttore esecutivo e fautore di ESOF2020

06.08.2018 – 08.20 – Si è spento intorno alle 20 di ieri sera, domenica 5 agosto, Pierpaolo Ferrante, ingegnere sessantenne, noto docente universitario di Architettura e soprattutto direttore esecutivo di ESOF2020.
L’uomo era stato ricoverato all’Ospedale di Cattinara già il 19 luglio per un improvviso malore, rivelatosi un infarto; ospedalizzato nel reparto di cardiologia, le sue condizioni si erano aggravate ieri pomeriggio, fino all’arresto cardiaco.
Una grave perdita per Trieste, il mondo scientifico ed ESOF2020: era infatti stato Ferrante tra i più forti promotori della candidatura della città al titolo di Capitale Europea della Scienza. Proprio in quest’ambito e ancora in perfetta salute, Ferrante aveva inaugurato la cerimonia di chiusura di ESOF2018 a Tolosa, sancendo il passaggio di responsabilità alla città di Trieste. Una vittoria per il capoluogo e per lo stesso Ferrante, culmine di un impegno nella valorizzazione di Trieste che si può far risalire ancora agli inizi del duemila, vent’anni prima, quando Ferrante aveva candidato la città all’Expo.

Personalità poliedrica e attivissima, Ferrante ha rivestito il ruolo di Presidente dell’Ente per la zona industriale di Trieste, Presidente del consiglio di amministrazione e socio unico della società d’ingegneria Re.Te Srl, oltre a insegnare all’Università nella facoltà di Architettura. Negli anni ha anche ricoperto diversi ruoli chiave in Regione, stringendo amicizia con l’ex presidente della Regione e sottosegretario agli Esteri Roberto Antonione.

spot_img
Avatar
Zeno Saracinohttps://www.triesteallnews.it
Giornalista pubblicista. Blog personale: https://zenosaracino.blogspot.com/

Ultime notizie

spot_img

Dello stesso autore