16.7 C
Trieste
domenica, 25 Settembre 2022

“Lo strano caso del dott. Jekyll e Mr. Jekyll”: immigrazione e psichiatria alla Stazione Rogers

10.04.2018 – 09.56 – Secondo appuntamento con le mini conferenze degli “Rogers ShorTS“, stavolta a metà tra echi alla Stevenson e un aggancio alla moderna scienza della Psicologia. Titolo infatti è “Lo strano caso del dott. Jekyll e Mr. Jekyll. Sociologia, psicologia e psichiatria transculturale a confronto con l’Altro”, a cura di Alice Panozzo, Marianna Melis e Donato Zupin. La Stazione a cui scendere è ovviamente la E. N. Rogers di Trieste, martedì 10 aprile, ore 22.

Il ciclo di brevi narrazioni serali si svolge nell’ambito della rassegna “Mappe del futuro tra immaginazione e realtà”, sostenuta dalla Regione Friuli Venezia Giulia, con la collaborazione dell’Università degli Studi di Trieste.

Tematiche di forte attualità e un approccio trasversale caratterizzano questo evento, nelle parole dei curatori: “Negli ultimi decenni il fenomeno dell’immigrazione in Europa è diventato un elemento centrale del dibattito politico e culturale. Il discorso pubblico si è polarizzato su posizioni opposte e speculari: da una parte la percezione dei migranti come i dannati della terra da accogliere e proteggere, dall’altra come una minaccia da respingere per tutelare la nostra identità e stabilità sociale. La tensione tra questi due poli nasconde più di ciò che rivela.”

“Occidentali” e “migranti”, “noi” e “loro”, veniamo oggettivizzati in figure archetipiche, caratterizzate solo dal loro status e prive di tempo, luogo, cultura e individualità. In sostanza, gli avvenimenti dell’incontro con l’Altro non vengono indagati. Proponiamo la convergenza di un’analisi sociologica, psicologica e delle dinamiche istituzionali psichiatriche verso la messa in discussione delle modalità con cui ci confrontiamo con il nuovo e con l’Alterità, sia essa fuori o dentro di noi.”

spot_img
Avatar
Zeno Saracinohttps://www.triesteallnews.it
Giornalista pubblicista. Blog personale: https://zenosaracino.blogspot.com/

Ultime notizie

spot_img

Dello stesso autore