BEL COMPOSTO: Ottocento Romantico con Johannes Brahms e la grande musica ceca

02/04/2018      Dopo la pausa delle festività pasquali riprenderanno gli appuntamenti di guida all’ascolto del progetto di divulgazione culturale Bel composto: storia, arte, musica promosso dall’Associazione Culturale In viaggio con le Muse.

Nato da una felice intuizione dello storico e musicista ferrarese Valentino Sani e della storica dell’arte triestina Pamela Volpi, Bel composto si prefigge, sin dalla sua prima edizione tenutasi otto anni or sono, di avvicinare il pubblico ai differenti aspetti dell’Età moderna, evidenziando i legami tra le discipline liberali, gli aspetti storici, gli sviluppi musicali e le conquiste in campo artistico.

Nucleo centrale del progetto è il ciclo di rendez-vous sulla musica, che quest’anno si articola in due parti, la prima dedicata all’universo di Johannes Brahms nella Germania del XIX secolo, la seconda riservata a un approfondimento sulla musica ceca da Smetana a Janáček.

Gli inviti a partecipare alle attività sono fissati per tutti i prossimi martedì, da aprile a maggio, alle ore 17.30 alla Libreria Minerva di Trieste; i primi tre appuntamenti previsti per questo mese concluderanno la sezione incentrata sulla figura del grande compositore tedesco Brahms. Si ricorda che il costo di ogni singolo ingresso è 10 €.
Di seguito il programma suddiviso per sotto argomenti:

I Parte

Vienna: gli anni delle ultime composizioni sinfoniche e cameristiche
3, 10, 17 aprile

II Parte

Il Settecento musicale ceco tra mondo musicale tedesco e tradizione italiana
24 aprile

Il padre della musica ceca: Bedřich Smetana
8 maggio

Antonín Dvořák dalla Boemia al Nuovo mondo
15 maggio

Il cantore della terra morava: Leóš Janáček
22 maggio

L’opera nazionale ceca da Smetana a Janáček
29 maggio

Per ulteriori informazioni:
scrivere una mail a [email protected]
visitare i siti web http://www.belcomposto.net
http://www.libreria-minerva.it/evento