30.2 C
Trieste
venerdì, 1 Luglio 2022

Arriva “La Parenzana – il treno dal fiato corto”, lo spettacolo itinerante lungo l’ex percorso ferroviario istriano

26.04.2018 | 16.20 – Tra il 29 aprile e il 1° maggio sarà in scena “La Parenzana – il treno dal fiato corto”, spettacolo itinerante nato da un’idea di Cesare Tarabocchia, che vedrà attori, musicisti, coristi e pubblico impegnati a percorrere insieme la Parenzana in bicicletta.

Si tratta di una commedia musicale inedita itinerante lungo la ex-ferrovia istriana che vuole illustrare -con aneddoti, musiche e canti- i territori e la tradizione dell’Istria del primo Novecento, lungo il filo conduttore di una rotaia effimera, sia per durata che per efficacia: la linea ferroviaria che congiungeva Trieste a Parenzo rimase infatti in funzione dal 1902 al 1935, prima di essere soppressa in seguito al declino conosciuto dopo la Prima Guerra Mondiale.

Durante lo spettacolo, dialoghi recitati con l’accompagnamento di un gruppo strumentale si alterneranno a un insieme canoro di una cinquantina di elementi (espressione della coralità del pluralismo dei territori attraversati), allo scopo di immergere lo spettatore nel viaggio immaginario dei tempi e luoghi in cui si snoda la storia della ferrovia Parenzana.

Lungo lo svolgersi dell’itinerario cicloturistico, saranno messi in scena i singoli spezzoni teatrali pertinenti con la sede di ciascuna sosta, così da descrivere l’ambiente che si sta attraversando e la sua storia legata all’antica via di collegamento ferroviario. A conclusione della terza tappa, lo spettacolo verrà integralmente rappresentato, ospitato dalla Comunità di Babici/San Lorenzo.

La partecipazione alle singole tappe o all’intero evento è gratuita.

spot_img

Ultime notizie

Dello stesso autore