14.3.17 | 22.25 – Sono iniziate questa mattina (martedì ndr.) le competizioni della 69ª edizione dei Campionati Sciistici delle Truppe Alpine, manifestazione che vede in gara 1500 atleti militari di 11 nazioni.
I reparti sono stati impegnati in un movimento di oltre 23 chilometri con un dislivello di quasi 1.000 metri, durante il quale hanno dovuto sostenere anche prove di tiro, movimento a cronometro, ricerca e soccorso di travolti da valanga, prove di topografia e trasmissioni radio.
Nella gara di slalom gigante disputata sulla pista Porzen di Sesto (Bz) e valida per il titolo di Campione italiano dell’Esercito: la vittoria nella categoria Master B4 è andata al maresciallo capo Franco Pittino, 45 anni, del reggimento Piemonte Cavalleria di Villa Opicina.
Il risultato ha consentito al sottufficiale di salire sul podio al 2° posto assoluto su 192 sciatori in gara.
L’atleta, campione del mondo 2016 nella FIS Master Cup categoria A3, è salito più volte sul gradino più alto del podio nelle “Olimpiadi degli Alpini”.
Il maresciallo Pittino (nella foto durante la premiazione) nei prossimi giorni sarà impegnato anche nella gara di biathlon e di sci alpinismo.
Il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, Generale di Corpo d’Armata Danilo Errico, nel suo intervento durante la cerimonia di inaugurazione, lunedì scorso ha ricordato come “i Campionati Sciistici delle Truppe Alpine non rappresentano un semplice evento sportivo, ma anche un importante momento addestrativo e formativo che richiede una serie di qualità – resistenza, concentrazione, spirito di squadra, lealtà e tenacia – comuni all’atleta quanto al militare e che sono doti su cui fare affidamento per superare i momenti di difficoltà che non mancano nell’impegnativa professione che ciascuno di noi ha scelto”.


