10.11.16 | 10.15 – La presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani ha incontrato ieri sera il sindaco del Comune di Cessapalombo (Marche) Giammario Ottavi nel corso di un sopralluogo con il direttore della Protezione Civile del FVG, Luciano Sulli e l’assessore regionale della Protezione civile delle Marche Angelo Sciapichetti. Si voleva verificare il buon operato dei tecnici della Protezione Civile del FVG. Oltre a Cessapalombo i tecnici della Regione sono anche presenti a Caporotondo e Belforte.
Il comune del sindaco Ottavi, duramente colpito, attraversa serie difficoltà per l’estensione del territorio e nel contempo la sua scarsa popolazione, intorno ai 550 abitanti per Cessapalombo. Molti degli abitanti preferiscono restare in tenda e manca il personale per verificare l’agibilità delle case colpite. Le prime nevicate, si teme , colpiranno a breve gli sfollati nella zona.
La presidente Serracchiani ha ringraziato il personale che già opera nelle Marche, promettendo ulteriori rinforzi nei mesi a venire. La Protezione Civile del Friuli Venezia Giulia ha infatti già inoltrato richiesta per inviare altri tecnici che verifichino lo stato degli edifici nei comuni colpiti. Successivamente la presidente ha visitato il borgo maceratese di Sarnano, dove ha incontrato gli operatori della Croce Rossa Italiana al lavoro nel campo mensa e nella manutenzione del palazzetto dello Sport.


