13.6 C
Trieste
lunedì, 3 Ottobre 2022

La rabbia in smoking: presentazione del libro di Lelio Luttazzi

La rabbia in Smoking di Luttazzi

In occasione della pubblicazione del libro “La rabbia in smoking” di Lelio Luttazzi, gli spazi della libreria Luglioeditore, in Galleria Rossoni a Trieste, ospiteranno, da venerdì 30 settembre a lunedì 10 ottobre, una mostra artistico/culturale dedicata al Maestro. Ingresso libero.

Saranno esposte fotografie di Luttazzi insieme a personaggi famosi del cinema e della Tv, che lo hanno accompagnato nel suo lungo percorso di vita; inoltre ci sarà la sua musica e i suoi concerti in video. Il materiale in mostra fa parte dell’archivio della Fondazione Lelio Luttazzi.

Il libro “La rabbia in smoking” (già acquistabile da Luglioeditore) verrà presentato venerdì 7 ottobre, alle ore 17.30, al Circolo della Stampa, in Corso Italia n. 13.
A parlare del libro saranno Marinella Chirico, giornalista della Rai; Gabriele Centis, direttore della Casa della Musica; Livio Missio, giornalista; Cesare Bastelli, vicepresidente della Fondazione Lelio Luttazzi e il presidente Rossana Luttazzi, moglie del Maestro.

Uno stralcio dell’intensa e affettuosa prefazione di Piera Detassis, direttore di Ciak e Presidente Fondazione Cinema per Roma:
(…) Lui, semplicemente Lelio, il simbolo dello swing e dell’ironia che sfuma nel disincanto (…) ci sono voluti anni per lenire la rabbia tenace e rivoltosa, che traspare intera dalle pagine di questo libro che raccoglie brevi racconti, apologhi, appunti sparsi e scalette per sceneggiature (…) Insomma, quello che state per leggere è materiale incandescente, ancora allo stato di fusione, il magma di un’anima scossa che forse non ritroverà mai più lo stato solido, la pace…

Nadia Pastorcich 

spot_img

Ultime notizie

spot_img

Dello stesso autore