22.12.2015 | 8.27 – Sarà una grande festa in musica il Concerto di Natale che aspetta i triestini nella serata di mercoledì 23 dicembre, con inizio alle 20.30, al Teatro Verdi di Trieste e che impegnerà l’Orchestra e il Coro della Fondazione, diretti dal maestro Ryuichiro Sonoda, affiancati dai tre solisti Roberta Canzian (soprano, nella foro qui a fianco), Luis Gomes (tenore) e Filippo Polinelli (baritono), tutti già nel cast dell’Elisir d’Amore, in scena fino a fine dicembre.
“Mi fa particolarmente piacere offrire alla cittadinanza un concerto di grande livello che è ormai diventato un appuntamento tradizionale durante le festività – sottolinea il Sindaco Roberto Cosolini e Presidente della Fondazione – e che conferma ancora una volta l’alta qualità della programmazione musicale del nostro Teatro Lirico, con l’Orchestra e il Coro della Fondazione che quest’anno saranno diretti dal Maestro di fama mondiale, Ryuichiro Sonoda”.
Commenta il Sovrintendente Stefano Pace: “Il Teatro è una presenza viva del periodo festivo triestino: L’Elisir d’Amore, il concerto di Natale e il concerto del 31 dicembre arricchiscono il periodo delle feste della città, con un’offerta musicale che può accontentare tutti, dagli appassionati alle famiglie. Per noi Dicembre è un mese di grande impegno e siamo onorati di dare il nostro contributo artistico al Natale di Trieste”.
Il Concerto di Natale propone un programma raffinato e di grande intrattenimento, che spazia da Mozart – con l’esecuzione delle festose Drei Deutsche Tänze, dell’Ouverture dalle Nozze di Figaro e – sempre dalla stessa opera – la splendida Aria del Conte “Hai già vinto la causa…Vedrò mentr’io sospiro…” – al grande repertorio italiano, con l’esecuzione di pagine di Rossini (Sinfonia La Cenerentola), di Donizetti (con brani sia da L’elisir d’amore che dal Don Pasquale), Mascagni (da Cavalleria rusticana), Leoncavallo (da I pagliacci) e Verdi, cui spetta il gran finale del concerto (“Libiamo nei lieti calici”da Traviata). Completano il programma le pagine scelte dal Paese dei campanelli di Franz Lehár e da Roméo et Juliette di Gounod.
Un programma ricco e molto vario, che contiene tante allusioni alla stagione in corso – come il doppio omaggio a Donizetti e l’anticipazione della Cenerentola.
I biglietti del Concerto di Natale sono a disposizione dei cittadini presso la Sala Matrimoni del Palazzo Municipale – Piazza Unità d’Italia – domani, martedì 22 dicembre, dalle ore 10 alle ore 17. Ciascun spettatore può ritirare due biglietti, fino a esaurimento posti.


