21.5 C
Trieste
venerdì, 12 Agosto 2022

Alla Tripcovich l’omaggio al grande compositore greco Mikis Theodorakis

2.12.2015 | 18.51 – La Comunità Greco – Orientale di Trieste e la Fondazione Teatro Lirico “Giuseppe Verdi” di Trieste organizzano a Trieste il concerto dal titolo “90 anni di Theodorakis”, con le musiche del grande compositore greco Mikis Theodorakis. Il concerto si terrà domenica 6 dicembre 2015 alle ore 20.30 presso la Sala Tripcovich.

Questo evento è una delle iniziative della comunità greca rivolte alla nostra città. E’ stato costruito un “Laboratorio di Cultura Greca” a cui possono partecipare non solo i greci ma chiunque sia interessato alla cultura greca. Nell’ambito di questo laboratorio si svolgono numerose attività tra cui, conferenze di cultura ogni lunedì, seminari di cucina greca, la scuola di balli tradizionali, la proiezione di film greci, il coro e in più lo sportello di sostegno psicologico. Il concerto viene organizzato nell’ambito dei festeggiamenti di San Nicolò, santo Patrono della Comunità Greco – Orientale di Trieste, in collaborazione con la Provincia di Trieste, il Consolato Onorario di Grecia a Trieste, l’Università degli Studi di Trieste – Lingua Neogreca e la Fondazione Ellenica di Cultura – Italia. Con il patrocinio del Comune di Trieste, del Ministero Greco degli Affari Esteri – Segreteria Generale per i Greci all’Estero e del Ministero Greco della Cultura e dello Sport. La manifestazione si avvale del contributo della Fondazione CRTrieste, della Comunità Greco Ortodossa di Venezia e della Banca Generali SpA di Trieste. L’organizzazione di questo concerto rappresenta la prima collaborazione tra la Comunità Greco – Orientale di Trieste e la Fondazione Teatro Lirico “G. Verdi” con l’auspicio che questa collaborazione possa continuare in futuro in maniera fruttuosa.

Mikis Theodorakis è uno dei più importanti compositori greci contemporanei, un politico e uno tra i più discussi e versatili personaggi della Grecia moderna. Nel corso della sua carriera, lunga 60 anni, Mikis Theodorakis ha scritto più di 1000 composizioni di tutti i generi musicali: opere, musica sinfonica, musica da camera, ballate, musica ecclesiastica per coro, musica per la drammaturgia antica, per il teatro, per il cinema, “poesia musicata” (entechni laiki mousiki), suite oratoria e opere sinfoniche.

Le opere di Mikis Theodorakis verranno interpretate dall’Orchestra del Teatro “Giuseppe Verdi” di Trieste con la direzione del Maestro Paolo Longo e la partecipazione del musicista Kostas Zaridakis al bouzouki, dal coro ecclesiastico della Comunità Greco – Orientale di Trieste e dal coro “Messoghios” accompagnati al pianoforte da Reana De Luca con la direzione del Maestro Ioanna Papaioannou. I biglietti sono in prevendita presso la biglietteria del Teatro Verdi oppure da un’ora prima dello spettacolo presso la Sala Tripcovich.

spot_img
Avatar
Roberto Toffoluttihttps://www.triesteallnews.it
Giornalista professionista. Redazione Trieste All News

Ultime notizie

spot_img

Dello stesso autore