13.7 C
Trieste
martedì, 4 Ottobre 2022

Cosplay, Fantasy e molto altro al “Cosplay & comics summer day”, domani al Toti

image18.8.15 | 13.20 – Cosplay: ovvero l’arte di impersonare e interpretare personaggi tratti dall’immaginario ludico-fumettistico.

Dopo il grande successo della prima edizione, torna il Cimageosplay & Comics Summer Day, la manifestazione organizzata dall’Associazione Culturale Trieste Diventi Gioco, in collaborazione con Comune di Trieste, dedicata al mondo del fumetto e del cosplay.

Presso il Polo di Aggregazione Giovanile Toti, mercoledì 19 agosto, dalle 16 alle 22 si susseguiranno molteplici attività dedicate agli appassionati di questo mondo ma non solo. L’evento nasce come anteprima della manifestazione principale organizzata dall’Associazione Fumetti per Gioco, che quest’anno avrà luogo al Palazzetto dello Sport di Chiarbola il 21 e il 22 novembre.

Il Cosplay & Comics Summer Day regala ai triestini e ai turisti in visita in città l’occasione di immergersi gratuitamente per un pomeriggio nell’atmosfera fumettistica per scoprire questo mondo, indipendentemente dalla propria età.

Tanti stand dove il pubblico potrà imparare i segreti nascosti nel cosplay: dalla fabbricazione dei costumi più complessi, al make up professionale grazie alla collaborazione con Kryolan Trieste, ai trucchi per calcare il palcoscenico ed ammirare i costumi più belli durante il concorso creato appositamente per l’occasione.

Grazie alla presenza dell’Accademia del Fumetto di Trieste sarà possibile scoprire le affascinanti tecniche dell’arte del Fumetto.
Sempre grazie alla collaborazione con l’Accademia che ha organizzato il concorso “Un Nuovo Volto per TriesteDiventiGioco”, si ricorda che la locandina dell’evento di quest’anno è opera di Pamela Goding, vincitrice del secondo premio del contest.
Ad “intrattenere” il palato del pubblico presente, sarà presente la Bottega del Mondo il Mosaico con vendita di prodotti del mercato Equo e Solidale ed in particolare, verrà organizzato un aperitivo interamente all’insegna dell’equosolidale.

Ma il Cosplay & Comics, proprio in quanto anteprima di Fumetti per Gioco, non è solo fumetto e cosplay: al Toti, grazie alla presenza della Ludoteca Fantasylandia, saranno messi a disposizione numerosi giochi da tavolo e di carte collezionabili, che uno staff preparato sarà lieto di illustrare ai presenti, con la possibilità di demo gratuite. Un esperto sarà a disposizione per chi desideri apprendere le migliori tecniche per dipingere le miniature.

Sempre nell’ambito dei giochi da tavolo, il Cosplay & Comics Summer Day avrà il piacere di ospitare i GeM, “Games exMachina”, che presenteranno in anteprima la versione definitiva di Bite-Nite, un gioco di carte interamente made in Trieste dalla mente esperta di Nino Gaudenzi.
I creatori del gioco saranno a disposizione per partite introduttive ed illustreranno il progetto con i vari prodotti collegati.
Anche i videogiocatori troveranno uno spazio dedicato a loro: per gli amanti del vintage Retro Gaming sarà allestita un’intera zona incentrata sui videogame e le console che hanno fatto la storia di questo mondo (da Super Mario Bros a Tekken), con tanto di tornei per gli appassionati.

Nonostante il poco tempo a disposizione, il programma del Cosplay & Comics Summer Day è ricco di attività per allettare tutti i gusti. Per immergersi appieno nell’atmosfera nipponica, sarà presente un’intera area dedicata alla cultura del Sol levante per scoprirla attraverso divertenti giochi tratti dalla tradizione giapponese: dall’esposizione di abiti tipici, al giochi della Lucky Box, all’angolo del disegno per i più piccoli.

Durante tutta la manifestazione per gli appassionati di fotografia, si svolgerà anche un contest fotografico a tema organizzato da mc59.com, con modelle appositamente vestite e truccate per l’occasione, oltre alla possibilità di fotografare il popolo cosplay presente alla manifestazione (info e regolamento www.mc59.com).

A coronare la giornata, alle ore 21.30 avrà luogo in anteprima un concerto interamente a tema con la manifestazione: il Videogame Show, presentato dal gruppo triestino Final Fantasy Italian Project.

Il Cosplay & Comics Summer Day non si fermerà in caso di pioggia: l’evento si svolgerà regolarmente anche in caso di maltempo spostando negli spazi al chiuso del Polo di Aggregazione Giovanile Toti le attività previste che potrebbero subire alcune variazioni per adattarsi alla situazione.

spot_img

Ultime notizie

spot_img

Dello stesso autore