11.6 C
Trieste
sabato, 10 Dicembre 2022

Carcassa di cinghiale sul lungomare di Barcola, Enpa: «L’animale non era alla ricerca di refrigerio»

11759502_10153467770104732_1888842756_n
Nella foto la carcassa del cinghiale rinvenuta oggi sul lungomare di Barcola

20.07.2015 | 15.50 – Una carcassa di cinghiale è stata rinvenuta oggi sul lungomare di Barcola. L’animale, da quanto si è appreso  una femmina di circa un anno, è stato trovato riverso sul bagnasciuga.

Da una delle due foto – che stanno facendo il giro del web – potrebbe sembrare che ci sia una scia di sangue sullo specchio d’acqua antistante l’animale.

Un altro scatto che mostra l'animale riverso sul bagnasciuga
Un altro scatto che mostra l’animale riverso sul bagnasciuga

A ben osservare però l’altra fotografia la presunta scia non sarebbe altro che il riflesso della bandierina rossa posta proprio nel mare, a pochi metri dalla carcassa.

Le cause del decesso non sono ancora state accertate, ma – come ci ha riferito la Presidente dell’ENPA Trieste Patrizia Bufo – «il cinghiale potrebbe essere deceduto per cause naturali e in seguito caduto in un corso d’acqua per poi essere trasportato dalla corrente, fino ad arrivare dove è stato ritrovato. Quello che è certo – prosegue Patrizia Bufo – è che il cinghiale non si è recato in riva al mare per abbeverarsi o per trovare refrigerio durante queste giornate afose, come è stato anche ipotizzato in queste ore».

In ogni caso, le operazioni di recupero dell’animale, «morto da almeno 24 ore», sono state guidate dai Vigili del Fuoco. Ora si attendono i risultati delle analisi specifiche per capire le cause della morte del cinghiale.

La tartaruga morta ritrovata da un pescatore di Duino
La tartaruga morta ritrovata da un pescatore di Duino

Intanto sempre questa mattina, al largo di Duino, è stata rinvenuta, da un pescatore del luogo, una tartaruga morta, sul cui decesso, come su quello del cinghiale, gli esperti devono ancora fare chiarezza. 

Alexandra Del Bianco

 

(riproduzione_riservata)

spot_img

Ultime notizie

spot_img

Dello stesso autore