Alla cerimonia presente anche il Console Onorario della Repubblica del Kazakhstan

|20.11.12 | 11.00 – Nella mattinata del 15 novembre, alle ore 11, nel Rettorato dell’ Università di Trieste, si è svolta la cerimonia ufficiale della firma dell’Accordo di cooperazione scientifica ed accademica tra l’Università degli Studi di Trieste e il Politecnico Statale di Karaganda, principale istituto universitario del Kazakhstan.
Diversi i presenti alla cerimonia, tra questi il prof. ing. Rodolfo Taccani, principale responsabile scientifico del nuovo Accordo di cooperazione, la prof.ssa Lorenza Rega, Collaboratore del Rettore per gli Studenti e la Formazione e inoltre il Console Onorario della Repubblica del Kazakhstan per la Regione Friuli-Venezia Giulia, dott. Luca Bellinello.
L’Accordo è centrato al risparmio energetico e alle nuove tecnologie; temi proposti dal Kazakhstan per la propria candidatura ad ospitare l’expo del 2017 nella capitale Astana. La collaborazione tra l’Università Trieste e il Politecnico di Karaganda (KSTU) è sostenuta da oltre 88 accordi con Università di tutto il mondo e organizzazioni internazionali.
Dal 2009, con la Conferenza della Magna Charta Universitatum di Bologna, il Kstu entra a far parte delle 600 principali università’ del Mondo. Questa giovane repubblica si dimostra quindi un Paese ricco ed un anello di congiunzione tra l’Europa e l’Asia grazie alla sua posizione geografica.
Il Kazakhstan è un Paese ricco di depositi petroliferi, di gas e urano; ma nonostante questo si dimostra sensibile alle nuove problematiche ambientali. Propone infatti il tema “Energie del Futuro ” per l’expo del 2017 centrato sulla problematica dell’ esaurimento delle risorse energetiche. Il governo conta di poter attirare l’attenzione di tutto il globo su queste tematiche ed è pronto a stanziare un miliardo e mezzo di euro per la realizzazione del sito espositivo nella città di Astana.
Dopo l’apertura del Consolato Onorario della Repubblica del Kazakhstan a Trieste, avvenuta il 21 maggio scorso e l’accordo di cooperazione scientifica tra l’Università di Trieste ed il Politecnico di Karaganda, si rafforzano gli elementi di cooperazione e di scambio culturale tra le realtà della Regione Friuli Venezia Giulia e la Repubblica del Kazakhstan.


