La SISSA -International School for Advanced Studies- in occasione dell’inaugurazione del giardino e del parco del nuovo complesso sito in via Bonomea, apre le proprie porte alle scuole e alla cittadinanza. Venerdì 11 maggio, nella nuova sede che si affaccia sul Golfo di Trieste e su 100.000 metri quadrati di parco, ci sarà grande festa per tutti, unendo scienza e svago con incontri, seminari, laboratori, mostre e concerti.
La mattinata sarà riservata alle scuole: per le medie inferiori sono previsti laboratori, giochi e simulazioni in matematica e neuroscienze, la visita alla mostra Insostenibili ed al giardino attrezzato con stand interattivi sul suono e sulla musica. Per le superiori invece, sono previsti incontri con scienziati e studenti di dottorato per conoscere le principali attività di ricerca della SISSA nelle 3 macroaree disciplinari -neuroscienze, matematica, fisica- e per sentire da personaggi del settore che cosa significhi intraprendere una carriera scientifica.
Il pomeriggio, dalle 15 in poi, la Scuola ed il giardino saranno aperti a tutti. Dalle 15 alle 17 sono previste delle visite guidate per gruppi di 15 persone su prenotazione. Dalle 17 in poi, sono in programma seminari e concerti per l’inaugurazione della nuova aula magna. Infine, un altro regalo per la cittadinanza da parte della scuola, sarà l’apertura permanente al pubblico del giardino arricchito di postazioni scientifiche interattive.
Francesco Fieramosca


