Museo del Mare, storia e perché della Linea Meridiana nella Camera di Commercio

16.08.2018 – 08.47 – Marestate 2018 propone domani, venerdì 17 agosto, ore 21, il terzo appuntamento del ciclo di conferenze dedicato alla storia navale di Trieste, con “La Linea Meridiana di Trieste e la storia della longitudine in mare“. Mentre la conferenza verrà ospitata nel Giardino delle Ancore, il Civico Museo del Mare (Via Campo Marzio 5) resterà aperto al pubblico, dalle 20 alle 23. La conferenza è a ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

La Linea Meridiana costruita da Antonio Sebastianutti nel 1820 nell’atrio dell'”EDIFIZIO di BORSA” di Trieste (attuale Camera di Commercio) serviva principalmente per regolare i cronometri marini. Forse fu voluta da Gerolamo Bonaparte, esperto comandante, che allora risiedeva -esule- a Trieste.
Di questo interessante tema e del restauro della meridiana discorrerà l’ing. Paolo Albéri Auber, uno dei maggiori esperti di gnomonica, scienza antica e affascinante che si occupa della storia della scienza e della tecnica e della realizzazione di orologi solari.

In occasione della conferenza il Museo del Mare resterà aperto dalle 20 alle 23, il palazzo storico che lo ospita possiede proprio al suo esterno un’antica meridiana.

Zeno Saracino
Zeno Saracinohttps://www.triesteallnews.it
Giornalista pubblicista. Blog personale: https://zenosaracino.blogspot.com/

Ultime notizie

Dello stesso autore