27 luglio 2026 – 16:00 – “Misure dedicate a famiglie o persone fragili, prestazioni sanitarie per anziani, opportunità per i bambini a scuola e nel tempo libero, sicurezza fuori dalle scuole e nei parchi sono al centro degli emendamenti di Forza Italia. Le proposte approvate in Assestamento di bilancio dei consiglieri regionali Andrea Cabibbo, Roberto Novelli e Michele Lobianco seguono una direttrice precisa: indirizzare le risorse pubbliche per rafforzare il welfare di prossimità, sostenere chi ha più bisogno, migliorare la qualità dei servizi e accompagnare la crescita delle comunità”. Lo fanno sapere gli stessi forzisti in una nota all’indomani dell’approvazione dell’Assestamento di bilancio regionale 2026-28. Il capogruppo Andrea Cabibbo ha concentrato i propri emendamenti “sul rafforzamento della rete di protezione sociale, sul sostegno alle famiglie e sulla coesione sociale. L’intervento più consistente, 176mila euro, è finalizzato a incrementare i contributi destinati alle scuole dell’infanzia paritarie che operano nei territori caratterizzati da marginalità, spopolamento, scarsa accessibilità ai servizi essenziali e limitate opportunità di sviluppo nei Comuni con meno di 5mila abitanti. La misura riconosce queste realtà come presidio educativo e sociale decisivo per mantenere vive le comunità locali”.
Cabibbo ha proposto inoltre “uno stanziamento di 100mila euro a favore del Comune di Pordenone per sostenere investimenti legati alla candidatura a Capitale italiana della Cultura 2027, rafforzando il ruolo della cultura come leva di crescita e promozione del territorio. Previsto altresì un contributo straordinario di 70mila euro destinato agli enti del Terzo Settore che gestiscono centri diurni dedicati ad attività di supporto e assistenza nell’ambito dei disturbi della nutrizione e dell’alimentazione, dell’obesità e del disagio giovanile, per l’acquisto di arredi e attrezzature. Completa il pacchetto l’investimento di altri 46mila euro per sostenere le associazioni sportive dilettantistiche affiliate alla Fijlkam o agli enti di promozione sportiva per corsi di autodifesa volti a contrastare il bullismo e la violenza sulle donne, valorizzando lo sport come strumento di prevenzione, educazione e sicurezza personale”.
Gli emendamenti di Roberto Novelli “hanno puntato su sicurezza, sport, cultura e tessuto associativo delle comunità locali. Il principale intervento riguarda il completamento di campi da gioco e strutture sportive, con uno stanziamento di 250mila euro destinato a migliorare gli impianti e creare nuovi spazi di aggregazione per giovani e famiglie. Altri 200mila euro sono destinati all’installazione di sistemi di videosorveglianza nei parchi pubblici, nelle aree verdi e nei parchi gioco, con l’obiettivo di rendere più sicuri gli spazi frequentati quotidianamente dai cittadini, in particolare bambini e famiglie”. Sempre da Novelli “30mila euro per uno studio sul modello gestionale della Fondazione Cividale, 20mila euro per le accademie teatrali e 15mila euro per la Festa della Montagna sul Monte Matajur, sostenendo realtà che rappresentano un patrimonio di partecipazione, cultura e identità per i territori”.
Michele Lobianco ha indirizzato l’attenzione “verso la tutela della salute, il sostegno alle persone fragili e la qualità dei servizi sociali. L’intervento più rilevante riguarda la sicurezza degli istituti scolastici: 200mila euro per l’installazione di sistemi di videosorveglianza nei pressi delle scuole situate negli ex capoluoghi di provincia, con l’obiettivo di rafforzare la tutela degli studenti e delle famiglie. Sono previsti inoltre 140mila euro a favore della Fondazione Antonio Caccia e Maria Burlo Garofalo di Trieste per interventi di rilevanza urbanistica ed edilizia destinati alle attività di assistenza abitativa e sociale”.
Sul fronte della salute e dell’assistenza, Lobianco ha proposto “70mila euro per sostenere le spese veterinarie delle famiglie, riconoscendo il valore sociale degli animali d’affezione, e 60mila euro aggiuntivi per abbattere o azzerare, nei casi più esposti, i costi sostenuti dagli anziani per l’acquisto dei colliri necessari dopo l’intervento di rimozione della cataratta. Le nuove risorse si aggiungono ai 250mila euro già stanziati, rafforzando una misura finalizzata alla distribuzione gratuita attraverso le farmacie delle aziende sanitarie regionali. Completano il pacchetto 40mila euro per garantire l’accesso alle cure ortodontiche ai minori in condizioni di fragilità sociale ed economica. Il provvedimento consente di assicurare gratuitamente cure e apparecchi ortodontici nei casi più vulnerabili e di applicare tariffe calmierate per le altre fasce di reddito, con priorità ai bambini e ragazzi fino ai 14 anni. Infine, 25mila euro per la sezione degli alpini Guido Corsi di Trieste“.
[c.s.] [a.a.]


