Ancora una punta per la Triestina: preso Ferretti dalla FeralpiSalò

02.08.2019 – Prosegue incessante il lavoro sul mercato di Mauro Milanese, amministratore unico della Triestina, per cercare di consegnare a Pavanel un parco giocatori in grado di affrontare al meglio la stagione 2019/2020, ormai alle porte. E così, mentre sul campo di allenamento Costantino e compagni lavorano agli ordini del loro allenatore preparando l’esordio di domenica contro la Cavese in Coppa Italia, il dirigente alabardato perfeziona un altro colpo di mercato, il sesto nel giro di poche settimane: si tratta dell’attaccante Andrea Ferretti, uomo di esperienza che in carriera ha totalizzato 298 presenze (di cui.227  in terza serie) con 80 gol (68 dei quali in Serie C/Lega Pro).

Il 32enne attaccante nativo di Montecchio Emilia, alto 187 cm, è una punta centrale, mancina di piede, che può ricoprire con profitto il ruolo di esterno d’attacco. Prima di firmare il contratto che lo legherà alla Triestina per due anni, ha vestito per due stagioni e mezzo la maglia della FeralpiSalò, con la quale – dal gennaio del 2017 – ha messo insieme 76 presenze (più 10 nei playoff), condite da 14 reti in campionato e 4 nei playoff. Ma Ferretti ha saputo farsi apprezzare soprattutto per la sua generosità in campo e per la sua capacità di mettere in compagni in condizione di segnare: 17 gli assist totali nella sua carriera, iniziata nel lontano 2005 con la maglia del Cardiff, dopo aver lasciato il florido settore giovanile del Parma.

L’attaccante immortalato all’atto della firma del contratto. (Foto di Unione Sportiva Triestina 1918)

Da allora, l’attaccante ne ha fatta di strada: dopo gli esordi in Inghilterra, nei quali Ferretti ha vestito le maglie di Cardiff e Scunthorpe United, mettendo a referto 9 apparizioni in campionato, il mancino di Montecchio è rientrato in Italia, accasandosi al Cesena nel 2007, con i bianconeri allora militanti in Serie B. Nonostante le 3 reti che Andrea mette a segno nelle 20 presenze totalizzate, il Cesena retrocede nell’allora Prima Divisione della Lega Pro, in cui raccoglie 13 apparizioni senza mai andare a segno. Passa quindi al Pavia, sempre nella medesima categoria, dove riesce a imporsi come titolare, giocando 31 gare coronate da 9 reti. Successivamente va allo Spezia, ma l’esperienza bianconera è fugace e priva di soddisfazioni e si conclude già a gennaio quando, dopo 6 presenze senza reti Ferretti passa al Carpi in prestito. Qui l’attaccante contribuisce, con le sue 3 reti in 11 presenze, a portare la squadra ai playoff, ove riesce a rendersi protagonista, con 2 reti in 4 presenze che portano il Carpi alla finale (poi persa contro la Pro Vercelli). Rimane dunque a Carpi anche l’anno dopo, ma dopo 14 presenze e 5 reti si svincola e passa al Grosseto. Nei sei mesi in Toscana, Ferretti si rende protagonista con 5 gol in 16 partite della salvezza grossetana, ma a luglio cambia ancora maglia. Torna infatti al Pavia, dove rimane per due anni raccogliendo 60 presenze e mettendo a segno 32 reti, laureandosi capocannoniere del suo girone nel 2014/2015, quando il Pavia raggiunge il turno preliminare dei playoff (venendo però eliminato dal Matera). Nel giugno 2016 passa quindi al Trapani, in Serie B, dove però non riesce a mettersi in evidenza (anche a causa della negativa stagione della squadra siciliana che poi retrocederà) e a gennaio passa alla FeralpiSalò.

Con l’arrivo di Ferretti, l’attacco della Triestina acquisisce un uomo di peso in avanti, capace di segnare e fornire assist, di giocare da punta centrale (preferibilmente insieme a un altro attaccante) o sulla fascia e di garantire, dunque, all’allenatore, un ventaglio di soluzioni diverse, dall’attacco a due punte al tridente, fino all’unica punta con due esterni larghi, nell’arco della stessa partita. Con Granoche, Costantino, Vicaroni e Gomez, oltre alle ali Mensah, Procaccio e Hidalgo, Ferretti va a comporre un reparto versatile e pesante, capace di unire freschezza e imprevedibilità all’esperienza. E adesso, Pavanel può divertirsi a mischiare le carte e sperimentare le più svariate soluzioni offensive.

Questo il riepilogo completo delle operazioni di mercato sin qui concluse dalla Triestina:
Acquisti: Erman, c (Clodiense, fine prestito); Valentini, p (Viterbese, fine prestito); Ermacora, d (Udinese, prestito); Giorico, c (Carpi); Salata, d (Torres); Scrugli, d (Trapani); Gomez, a (Renate); Ferretti, a (FeralpiSalò).
Cessioni: Messina, d (Viterbese, fine prestito); Bolis, c (Atalanta, fine prestito); Bariti, c (svincolato); Pedrazzini, d (svincolato); Boccanera, p (svincolato); Castiglia, c (svincolato); Pizzul, d (Renate, prestito); Valentini, p (Alessandria, prestito); Erman, c (Clodiense); Petrella, a (Südtirol); Libutti, d (Reggiana); Sabatino, d (Sicula Leonzio).

 

Ultime notizie

Dello stesso autore