9.7 C
Trieste
mercoledì, 7 Dicembre 2022

Trenitalia FVG, 2 dicembre possibile sciopero nazionale dei trasporti

25.11.2022 – 10.43 – Sebbene debbano ancora essere definiti con compiutezza i dettagli, è previsto per la giornata del 2 dicembre uno sciopero generale sull’intero territorio nazionale; per chi programma viaggi in FVG occorre allora porre attenzione ai trasporti, specie per Trenitalia e i servizi corriere.
Tutte le organizzazioni del sindacalismo di base italiane hanno infatti proclamato lo ‘sciopero generale intercategoriale nazionale’. Sono teoricamente interessati tutti i settori pubblici e privati, dalla sanità alla scuola, dalle fabbriche ai trasporti.
Le agitazioni inizieranno già parzialmente giovedì 1 dicembre, coinvolgendo tutti i lavoratori, senza distinzione di contratto o ruolo.
Il settore aereo, nel caso giuliano il Trieste Airport, sarà coinvolto dallo sciopero dalle 00.01 alle 24.00. Anche i lavoratori delle imprese dei servizi di handling degli aeroporti potrebbero fermarsi.
Quello ferroviario si fermerà dalle 21.00 del 1 dicembre alle 21.00 del giorno successivo
Il personale del trasporto pubblico locale invece si asterrà dal lavoro per 24 ore con modalità diverse a seconda del territorio.
In autostrada invece lo sciopero dei lavoratori è previsto dalle 22.00 del 1 dicembre alle 22.00 del 2.
Scendendo nel dettaglio, per quanto concerne il trasporto pubblico locale, il personale di Arriva Udine non lavorerà per 24 ore; i dipendenti invece di Atap Pordenone sciopereranno per 4 ore, dalle 16.30 alle 20.30; infine il personale di Trieste Trasporti non lavorerà dalle 9.00 alle 13.00.
Come per ogni sciopero, specie generale, dipenderà poi dai lavoratori l’effettiva realizzazione o meno dell’astensione da lavoro; vi è anche la possibilità che lo sciopero risulti meno ‘impegnativo’ di quanto preventivato o che, al contrario, si realizzi un’adesione di massa dei lavoratori.

[z.s.]

spot_img
Zeno Saracino
Zeno Saracinohttps://www.triesteallnews.it
Giornalista pubblicista. Blog personale: https://zenosaracino.blogspot.com/

Ultime notizie

spot_img

Dello stesso autore