9 C
Trieste
domenica, 4 Dicembre 2022

Quo Vadis? Dappertutto, con QVAD

20.11.2022 – 11.39 – Quella proposta da QVAD è un’esperienza diversa. Una navigazione all’interno di strutture complesse semplice e senza stress. Un sistema innovativo che aiuta le persone a orientarsi all’interno di luoghi chiusi e a raggiungere la destinazione desiderata. Nasce da una domanda altrettanto semplice: Quo Vadis? La risposta, grazie all’intuizione degli sviluppatori sta, letteralmente, sul palmo di una mano.
L’obiettivo è quello di migliorare la user experience e, attraverso l’analisi dei dati raccolti da QVAD il servizio si mantiene in costante aggiornamento.
Ma quali sono gli step necessari all’installazione del servizio? Come vengono individuati i punti di interesse? In quanto tempo il servizio di mappatura è attivo e pronto per essere utilizzato?
Si tratta di un processo complesso, che prevede diverse fasi. Studio, realizzazione dell’immagine e attivazione del servizio.

Nel dettaglio, la fase di studio prevede l’elaborazione dei file da implementare sul sistema e, successivamente si passa all’integrazione e alla realizzazione del progetto. Fatto questo vengono individuati i punti di interesse, che diventeranno la guida per la realizzazione della mappa. L’ultimissima fase è quella dell’installazione, sul posto, della segnaletica e dei totem. Ma c’è di più. QVAD continua a implementare il servizio sulla base delle esigenze. Ne è un esempio l’IRCCS Burlo Garofolo di Trieste: dopo aver superato i quattro step per l’attivazione della mappa digitale, il servizio è stato aggiornato segnalando eventuali lavori in corso o chiusure reparto, calcolando nuovi percorsi e tenendo conto del minor tempo di percorrenza per raggiungere la meta.

Fondamentale rimane la soddisfazione dell’utente: il servizio comprende anche una parte di analisi statistica che permette di monitorare l’uso e la soddisfazione di chi usa QVAD per la navigazione indoor.
Tornando, quindi, alla domanda iniziale: Quo Vadis? Dappertutto, con QVAD.

n.t.w.

spot_img

Ultime notizie

spot_img

Dello stesso autore