6 C
Trieste
martedì, 29 Novembre 2022

FdI, ritorna la “Raccolta di San Nicolò” per le famiglie italiane meno fortunate

25.11.2022 – 12:00 – Si è tenuta questa mattina alla sede di Fratelli d’Italia Trieste di Via Francesco Rismondo 4/A, la conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa “Raccolta di San Nicolò”, la quale ogni anno permette al partito dei patrioti di raccogliere dolciumi e lecornie per i bambini delle famiglie italiane in difficoltà, durante le festività. Al tavolo hanno preso parte il segretario provinciale Claudio Giacomelli, il responsabile dell’organizzazione, Maurizio De Blasio ed il responsabile dello Sportello del Cittadino, Roberto Bartole. “Anche quest’anno – ha asserito Giacomelli – ritorna la raccolta dei generi alimentari di San Nicolò, un’iniziativa che vuole essere un momento in cui Fratelli d’Italia richiama la comunità cittadina alla solidarietà sociale e, anche questa volta, per dimostrare che non ci siamo montati la testa ma per dimostrare che abbiamo ancora quella sensibilità sociale di scendere nelle strade e nelle piazze, in questo momento dove FDI è il primo partito nazionale nonché il primo di centrodestra in comune, noi non ci sottraiamo, per dimostrare che la nostra coscienza non dorme”.

“Rispetto a delle polemiche che puntualmente nascono ogni anno ci tengo a precisare che la povertà delle famiglie italiane non fa notizia ma purtroppo esiste. Una famiglia italiana su 10 non può permettersi le festività secondo alcune statistiche. Quindi è il momento di starsi vicino. La distribuzione verrà fatta da soggetti associativi che lasciamo rigorosamente anonimi. I dolci verranno dati a quelle famiglie italiane che ne hanno bisogno e che loro ben conoscono direttamente ed in forma anonima. Le persone che riceveranno i dolciumi di San Nicolò raccolti domani non sapranno che provengono da Fratelli d’Italia. Invitiamo ancora una volta la grande solidarietà dei triestini che ci è stata dimostrata tutti gli altri anni a manifestarsi nuovamente domani”.

“Questo è un nostro appuntamento ormai fisso – ha dichiarato l’organizzatore dell’iniziativa De Blasio – vi siamo affezionati e ci riporta alle nostre origini. Il consenso elettorale e la presenza nelle istituzioni non ci deve far dimenticare da dove siamo partiti e lo spirito di fare politica. Iniziativa come queste ci permettono di incontrarci, incontrare i nostri simpatizzanti e sostenitori e contemporaneamente aiutare, seppur in modo lieve e simbolico, quelle famiglie per le quali in questo periodo anche l’acquisto di un dolce per le feste risulta essere piuttosto difficile. Per questo con le nostre iniziative ci fa piacere per quanto possibile intervenire in queste situazioni chiamando i nostri concittadini alla solidarietà”.

“Domani mattina – ha ricordato il responsabile dello Sportello, Bartole – saremo presenti in Piazza Goldoni dalle ore 10:00 alle 12:30, per raccogliere i dolciumi per San Nicolò. Saranno raccolti esclusivamente dolci e alimentari in quanto ci è problematico raccogliere giocattoli anche se potrebbero essere graditi dai bambini ma poi sarebbe difficile distribuirli tra maschi e femmine. Chi non riuscisse a passare nell’arco della mattinata potrà lasciare i propri doni alla nostra sede dal lunedì al giovedì dalle ore 17:00 alle 19:00. In alternativa, si può chiamare il numero dello sportello al 3518006971, al quale io rispondo e ci adopereremo per raccogliere a domicilio”.

spot_img

Ultime notizie

spot_img

Dello stesso autore