12.7 C
Trieste
lunedì, 5 Dicembre 2022

Giornate FAI d’Autunno 2022, a Trieste un ‘viaggio nel caffè’, tra storia e industria

06.10.2022 – 11.48 – Ritornano le Giornate FAI d’Autunno 2022: sabato 15 e domenica 16 ottobre vi saranno aperture straordinarie in tutta Italia, con visite guidate degli studenti ‘ciceroni’, a luoghi solitamente chiusi e/o poco accessibili.
Nel caso di Trieste il gruppo FAI Giovani ha preparato un apposito percorso, chiamato ‘Il viaggio del caffè‘, frutto di una collaborazione con l’Associazione Caffè Trieste.
Si tratta di un percorso storico, culturale e artistico che approfondisce uno dei prodotti simbolo della città dove, grazie alla presenza del porto voluto dagli Asburgo, sono fioriti il commercio e la trasformazione del chicco verde in nera bevanda.
Verranno aperte le porte di sei aziende della filiera dislocate tra il Carso e la città (Demus – riservata agli iscritti FAI-, Excelsior Industria Caffè Torrefatto, Imperator – Bloom Coffee School, Torrefazione Guatemala, Torrefazione Primo Aroma, Torrefazione Vidiz&Kessler – Qubik) per conoscere segreti e caratteristiche delle diverse fasi di lavorazione.

Accompagna il viaggio l’apertura speciale del palazzo della Borsa Vecchia, oggi sede di Trieste della Camera di Commercio della Venezia Giulia, come luogo simbolo dei traffici raccontati da artisti e letterati, con visita ai saloni di rappresentanza e allestimento di una mostra con alcuni dei pezzi che fanno parte della collezione dell’Associazione Museo del Caffè.
Per informazioni: [email protected]

Di seguito, l’itinerario:
Il viaggio del caffè: Palazzo della Borsa Vecchia (Camera Di Commercio Venezia Giulia)
Il viaggio del caffè: Torrefazione Excelsior
Il viaggio del caffè: Demus
Il viaggio del caffè: Torrefazione Guatemala
Il viaggio del caffè: Imperator e Bloom Coffee School
Il viaggio del caffè: Torrefazione Primoaroma
Il viaggio del caffè: Qubik

[z.s.]

spot_img
Zeno Saracino
Zeno Saracinohttps://www.triesteallnews.it
Giornalista pubblicista. Blog personale: https://zenosaracino.blogspot.com/

Ultime notizie

spot_img

Dello stesso autore