9 C
Trieste
domenica, 4 Dicembre 2022

Bernardis (Lega) loda l’iniziativa di sensibilizzazione Diabete a ruota libera

02.10.2022 – 18.30 – “Un’iniziativa importante per sensibilizzare riguardo a una malattia complessa come il diabete e promuovere la cultura della prevenzione”.

Lo afferma, in una nota, il consigliere regionale Diego Bernardis (Lega) che ha portato il saluto dell’Assemblea legislativa all’avvio della tappa conclusiva del 1° giro del Friuli Venezia Giulia “Diabete a ruota libera”, partita questa mattina con una ottantina di ciclisti da Gorizia per raggiungere Monfalcone e Trieste.

“Esprimo un convinto plauso per questa pedalata di sensibilizzazione che, oltre a coinvolgere partecipanti in tutta la regione, divulga stili di vita sani e informazioni utili. In Fvg – continua Bernardis – il diabete è diagnosticato a 100.000 persone, a cui si aggiungono coloro che non sanno di averlo e per questo è importante intercettare per evitare l’insorgere di complicanze”.

“Rivolgo i miei complimenti e ringrazio la presidente del coordinamento regionale persone con diabete, Elena Frattolin, per l’impegno profuso nell’organizzazione di questo evento. Inoltre – così ancora il consigliere della Lega – un sentito ringraziamento lo rivolgo a Da Ros, primario di diabetologia di Gorizia e Monfalcone, così come alla dietista Maura Marina e alla diabetologa Barbara Brunato, per aver condiviso buone pratiche e informazioni utili per prevenire e curare il diabete”.

“Non secondario l’apporto anche dell’associazione di volontariato Angeli in moto, capitanati dal presidente regionale Bruno Garlant, che scortano il corteo affichè arrivi a fine tappa in sicurezza e nel rispetto del codice della strada”, conclude la nota.
[c.s.]

spot_img

Ultime notizie

spot_img

Dello stesso autore