8.4 C
Trieste
giovedì, 8 Dicembre 2022

Wärtsilä, la nave Uhl dei coreani è di nuovo nella baia di Trieste

27.09.2022 – 09.07 – La nave Uhl Fusion (United Heavy Lift) responsabile di imbarcare i motori Wärtsilä destinati ai cantieri coreani di Daewoo è nuovamente nella baia di Trieste, dopo aver navigato ieri dalle coste dell’Abruzzo. Un controllo via Vessel Finder rivela come stazioni attualmente tra Koper/Capodistria e Muggia. La nave aveva lasciato lo scalo giuliano a seguito del blocco congiunto dei lavoratori Wärtsilä e dei portuali triestini. A suo tempo Wärtsilä aveva chiesto di procedere all’autoproduzione, cioè di caricare i motori a bordo senza utilizzare i lavoratori portuali; richiesta prontamente rifiutata dall’Authority, perché oltre a non disporre delle necessarie certificazioni, avrebbe prodotto un pericoloso precedente a sfavore dei lavoratori giuliani. La nave probabilmente è rientrata a seguito della condanna dell’azienda finlandese da parte del giudice del lavoro del Tribunale di Trieste Paolo Ancora e dell’emendamento del governo contro le delocalizzazioni. Il giudice ha annullato la procedura di licenziamento dei 451 dipendenti definendolo comportamento antisindacale; la multinazionale dovrà ora ricominciare un (difficile) dialogo coi sindacati.
Rimane da comprendere se i motori saranno ancora ‘ostaggio’ dei lavoratori o se potranno essere caricati a bordo e se sì con quali modalità, se dal canale navigabile o da una diversa banchina.

Le Segreterie Territoriali di FIM-FIOM-UILM hanno successivamente comunicato di essere state contattate dai coreani della DSME che hanno chiesto formalmente la disponibilità ad un incontro.
Tuttavia, come riporta una nota stampa dei sindacati, “Siamo in attesa di definire la data ed il luogo dello stesso”.
Le Segreterie Territoriali di FIM-FIOM-UILM hanno infatti posto come condizione pregiudiziale all’incontro che non vengano fatte azioni di forzature per l’imbarco dei motori.

[z.s.]

spot_img
Zeno Saracino
Zeno Saracinohttps://www.triesteallnews.it
Giornalista pubblicista. Blog personale: https://zenosaracino.blogspot.com/

Ultime notizie

spot_img

Dello stesso autore