13.6 C
Trieste
giovedì, 6 Ottobre 2022

Trieste festeggia i piccoli Musei: il 18 settembre una navetta per visitarli tutti

16.09.2022 – 09.00 – Sarà possibile, domenica 18 settembre 2022, visitare i piccoli musei di Trieste attraverso un apposito gratuito pullman privato che, da via Pozzo del Mare, permetterà ai curiosi di salire e scendere alle diverse realtà triestine. Ricorre infatti il 18 settembre la Giornata Nazionale dei Piccoli Musei, riuniti nell’associazione AMP, attiva da decenni nella valorizzazione di realtà che, per dinamismo e originalità delle proposte, ormai giocano ad armi pari con i musei comunali e le grandi realtà private. Nel caso di Trieste i piccoli Musei includono un variegato patrimonio di reperti ed esperienze, accomunate da un’innegabile triestinità che emerge prorompente nelle scelte: dalla Bora, alle grotte carsiche, alla storia dei rioni, allo sport giuliano, alla comunità greca… Scrigni nascosti della Trieste che fu.
Come già avvenuto nel 2019, sarà possibile salire su una navetta posizionata in via Pozzo del mare, all’altezza dell’Hotel Urban, con partenze a ciclo continuo dalle 9.45 alle 12. Il tragitto prevede di visitare i seguenti musei, ovvero Museo della Società Ginnastica Triestina, Ex Lavatoio di San Giacomo, Casa di Osiride Brovedani, Museo della Bora, Speleovivarium (fermata unica). I musei in questione, va da sé, sono visitabili anche autonomamente coi rispettivi orari, rispettivamente Casa di Osiride Brovedani dalle 9 alle 13, Ex Lavatoio di San Giacomo dalle 10 alle 13, Museo della Bora/Magazzino dei Venti dalle 10 alle 13, Museo della Società Ginnastica Triestina dalle 10 alle 13, Speleovivarium dalle 10 alle 13 e Studio Psacaropulo con visite guidate su prenotazione alle 10 e 11.30.
In quest’ultimo caso si segnala che lo Studio è visitabile solo tramite apposita visita guidata rispettivamente alle 10 e alle 11.30.
Tutte le info, gli orari e le modalità di partecipazione su www.piccolimuseifvg.it

[z.s.]

spot_img
Avatar
Zeno Saracinohttps://www.triesteallnews.it
Giornalista pubblicista. Blog personale: https://zenosaracino.blogspot.com/

Ultime notizie

spot_img

Dello stesso autore