8.4 C
Trieste
venerdì, 9 Dicembre 2022

Porti Trieste e Capodistria come hub energetici, insieme per produrre elettricità

26.09.2022 – 11.39 – La struttura dei porti moderni mira ormai a essere autonoma sotto il profilo energetico; e anche i porti di Trieste, Koper/Capodistria e dell’Adriatico in generale sembrano seguire l’esempio nordico, sulla scia ad esempio della Rete per l’Idrogeno di Amburgo.
In questo contesto il porto di Trieste e di Capodistria perseguiranno una joint venture al 50% per produrre energia tramite fotovoltaico e/o moto ondoso.
La notizia è stata comunicata durante l’incontro di Trieste Next tra il presidente dell’Autorità di sistema portuale del mare adriatico orientale Zeno D’Agostino e Boštjan Pavlič, Head of health protection and ecology department di Luka Koper, società che gestisce il porto istriano. Il panel non a caso aveva un titolo significativo: “Un mare di energia (pulita)”.
Pavlič ha osservato che il porto sloveno soffre una cronica carenza di energia elettrica; mentre nel caso triestino sono le singole aziende a segnalare l’approvvigionamento insufficiente all’Authority. Considerando la vicinanza tra i due scali, appare allora naturale collaborare per avere energia pulita e affidabile per il funzionamento logistico dei reciproci impianti.
“Saremo sempre concorrenti ma viviamo sullo stesso pianeta ed è interesse comune procurarci l’energia che non c’è. Per questo faremo una società per trovare soluzioni che forse oggi non esistono ma che in futuro ci saranno” ha commentato Boštjan Pavlič.
“I porti non sono solo hub trasportistici, con Koper siamo concorrenti ma la torta si allarga e ci sarà lavoro per tutti. L’obiettivo è quello di sfruttare il mare. Il porto è in buona parte fatto di mare. Vogliamo progettare e finanziare il nostro futuro carbon free” ha concordato D’Agostino.
Attualmente si tratta solo di studi teorici, di ipotesi per futuri impianti; sembrano prevalere o i campi fotovoltaici piazzati sul mare o un impianto capace di trarre energia dalle maree (il moto ondoso). In entrambi i casi ne beneficerebbero in misura eguale tanto Koper, quanto Trieste.

[z.s.]

spot_img
Zeno Saracino
Zeno Saracinohttps://www.triesteallnews.it
Giornalista pubblicista. Blog personale: https://zenosaracino.blogspot.com/

Ultime notizie

spot_img

Dello stesso autore