9 C
Trieste
domenica, 4 Dicembre 2022

Nel fine settimana il raduno città di Trieste 2022 dedicato alla vela d’epoca

30.09.2022 – Anche quest’anno, la vela d’epoca farà tappa a Trieste. Mentre il golfo sarà attraversato dalle numerosissime imbarcazioni partecipanti al trofeo Bernetti 2022, infatti, negli stessi giorni (domani, sabato 1 ottobre, e domenica 2 ottobre) lo Yacht Club Adriaco insieme allo Yacht Club Monfalcone organizzeranno il Raduno Città di Trieste 2022, venticinquesima edizione del tradizionale evento che ogni anno, in prossimità della fine della stagione, raduna tutte le principali imbarcazioni con scafo in legno o metallo progettate prima del 1950 (per quanto riguarda la categoria Epoca) o del 1975 (per quelle che ricadono nella categoria Classiche).

Come ogni anno, a organizzare il raduno Città di Trieste 2022 è lo Yacht Club Adriaco insieme, da quest’anno, allo Yacht Club Monfalcone, che raccoglie l’eredità dello storico Hannibal (che collaborava all’organizzazione dell’evento sino all’anno scorso). Le imbarcazioni già iscritte sono oltre cinquanta: oltre a Tuiga, che ritorna dopo la partecipazione all’Adriaco Invitational del 2021, ci saranno anche altre storiche imbarcazioni come Bat e Nibbio.

I partecipanti al raduno Città di Trieste 2022 concorranno per diversi trofei: tra essi, il tradizionale Trofeo dei due guidoni, assegnato da entrambi i club organizzatori al vincitore della classifica combinata. Oltre al trofeo dei due guidoni, molto ambito è anche il trofeo alla memoria di Carlo Sciarrelli, architetto che ha progettato nel corso della sua carriera numerosissime imbarcazioni, buona parte delle quali prenderanno parte al raduno Città di Trieste 2022.

Prosegue, dunque, l’intenso autunno velistico dell’alto Adriatico e del golfo di Trieste: dopo la Settimana velica internazionale (che comprendeva tra i suoi eventi anche la Trieste-San Giovanni in Pelago-Trieste), a stretto giro di posta vi saranno anche il trofeo Bernetti e il raduno Città di Trieste 2022, che precederanno di qualche giorno altri importanti eventi, il cui principale è sicuramente la Barcolana e che dureranno per buona parte del mese di ottobre.
[E.R.]

spot_img

Ultime notizie

spot_img

Dello stesso autore