14.7 C
Trieste
domenica, 25 Settembre 2022

Interreg Italia-Slovenia 2021-27: una sfida europea, ma con budget tagliato

21.09.2022 – 12.50 – Con l’approvazione giunta dalla Commissione europea il 3 agosto, la macchina amministrativa del nuovo Interreg Italia-Slovenia 2021-2027 è ufficialmente in movimento, rimpiazzando il precedente programma 2014-2020.
Il primo elemento rilevabile è il calo del budget, sceso da oltre 90 milioni a 88; secondariamente primeggia, tra gli elementi di collaborazione, l’obiettivo di Gorizia-Nova Gorica capitale della cultura 2025. Difficile infatti immaginare un’occasione migliore per collaborare tra Italia e Slovenia.
Tra i progetti annunciati spicca infatti un Fondo per Piccoli Progetti, gestito dal Gect GO, nell’ambito delle iniziative della Capitale europea della cultura 2025 e tre progetti strategici, già individuati nel documento di programmazione, che coinvolgono l’intera area di Programma: si tratta di ‘Adrioncycletour‘, relativo alla realizzazione di una rete di piste ciclabili nell’area adriatico-ionica; di ‘Carso/Kras II‘ dedicato allo sviluppo sostenibile del Geoparco e lo sviluppo di una offerta turistica integrata di nicchia; di ‘Poseidone‘ volto alla tutela e promozione dell’area costiera e marittima e favorire modalità di gestione del turismo per ridurre la pressione ambientale). Altro punto di rilievo è il finanziamento dei progetti people-to-people, finalizzati a rafforzare i legami tra i cittadini dell’area di Programma.
Il precedente Programma aveva macinato numeri ingenti, completando 63 progetti con 367 beneficiari totali, spaziando in un campo eterogeneo che procedeva da competitività, ricerca e innovazione, a tutela e valorizzazione delle risorse culturali e naturali e servizi transfrontalieri. Considerando il titolo di Gorizia capitale della Cultura 2025 il nuovo programma dovrà superare il predecessore a livello di collaborazioni europee e internazionali.

[z.s.]

spot_img
Avatar
Zeno Saracinohttps://www.triesteallnews.it
Giornalista pubblicista. Blog personale: https://zenosaracino.blogspot.com/

Ultime notizie

spot_img

Dello stesso autore