14.7 C
Trieste
domenica, 25 Settembre 2022

Fedriga e l’High Tech in FVG. ‘Collaborazione con importante start-up USA’

20.09.2022 – 13.25 – “Ci sono due realtà di livello internazionale che hanno già dimostrato interesse per la regione, segno della grande attenzione che questo mondo sta manifestando nei confronti del Friuli Venezia Giulia”.
Il governatore del Friuli Venezia Giulia e Presidente della Conferenza delle Regioni Massimiliano Fedriga durante la cerimonia di apertura di EuroBioHighTech ha rivelato un’assoluta novità per il territorio: due ‘big’, sui quali si mantiene il riserbo, sarebbero interessati a investire pesantemente sul FVG e considerando la cornice dell’evento è lecito presupporre che si tratti di alta tecnologia.
Inoltre “È in fase di elaborazione inoltre una nuova collaborazione con una importante start-up degli Stati Uniti. La situazione internazionale sta indirizzando sempre di più gli investimenti dei grandi player all’interno dell’area occidentale”.
Insomma, conclude Fedriga, “Un’opportunità che il Friuli Venezia Giulia deve saper cogliere appieno”.

La regione, a sua volta, sembra intenzionata a richiamare consapevolmente le multinazionali specializzate nell’alta tecnologia sul territorio: l’ultimo assestamento di bilancio prevede 15 milioni di euro di spesa corrente per i prossimi tre anni, in tutto 45 milioni di euro, per “favorire la capacità del Friuli Venezia Giulia di attrarre gli investimenti di grandi aziende che possono fare crescere le nostre piccole e medie imprese e far nascere nuove start-up”.

[z.s.]

spot_img
Avatar
Zeno Saracinohttps://www.triesteallnews.it
Giornalista pubblicista. Blog personale: https://zenosaracino.blogspot.com/

Ultime notizie

spot_img

Dello stesso autore