30.9 C
Trieste
lunedì, 15 Agosto 2022

Trieste spopola anche in Francia: reportage su “La belle des confins”

04.08.2022 – 07.01 – Dopo i reportage angloamericani, dal Guardian al National geographic, anche la Francia “scopre” Trieste: la giornalista Lucie Tournebize ha dedicato un lungo e dettagliato articolo sulla storia e le attrattive della città sull’ultimo numero della rivista settoriale Magazine Direction Italie.
Descritta come “La belle des confins”, Trieste viene presentata come un luogo letterario e plurilingue, approfondendo in particolar modo i caffè storici e i luoghi legati agli scrittori e i loro personaggi, da Italo Svevo a Zeno Cosini, da Joyce a Leopold Bloom, da Umberto Saba alla via del Lazzaretto Vecchio. Ai turisti francofoni pertanto piace la letteratura; ma non mancano le chiese delle diverse comunità religiose locali, le citazioni in punta di penna di Jan Morris, Mauro Covacich e Marisa Madieri in traduzione francese e il Museo Svevo e Joyce, dei quali si caldeggia la visita. Una Trieste fieramente “letteraria”.
“A Trieste culture e storie non hanno paura di mescolarsi – scrive Tournebize – La Bora, un vento che soffia fino a 180 km/h, alza le pagine di innumerevoli romanzi scritti in tutte le lingue per raccontare la storia della città”.

[z.s.]

spot_img
Avatar
Zeno Saracinohttps://www.triesteallnews.it
Giornalista pubblicista. Blog personale: https://zenosaracino.blogspot.com/

Ultime notizie

spot_img

Dello stesso autore