30.9 C
Trieste
lunedì, 15 Agosto 2022

Sistiana, ritornano le serate “Calici di Stelle”

02.08.2022 – 14:50 – Le serate “Notte di vino e note di stelle” a Sistiana, nell’anno di Duino-Aurisina Città Italiana del Vino 2022, raddoppiano anche quest’anno: venerdì 5 e sabato 6 agosto p.v., nella splendida cornice dell’Infopoint Promoturismo FVG di Sistiana, dalle ore 19.30 alle ore 23.30. L’edizione regionale 2022 di Calici di stelle, la grande manifestazione di mezza estate dell’Associazione Nazionale Città del Vino e dal Movimento Città del Vino, con il patrocinio nazionale dell’Agenzia Nazionale Turismo ITALIA, si svolge quest’anno in ben 20 località della nostra Regione.  L’evento è promosso dalla Pro Loco Mitreo con il patrocinio, la collaborazione e il contributo del Comune di Duino Aurisina, di Promoturismo FVG, della Cassa Rurale FVG e di numerose realtà locali che , per il quinto anno consecutivo, supportano la Pro Loco Mitreo nell’organizzazione dell’attesissimo appuntamento. Due serate dedicate alla promozione del territorio, alla degustazione di un’ampia selezione di vini delle nostre zone in abbinamento alle specialità gastronomiche.

Il panorama mozzafiato sulla baia di Sistiana farà da cornice ai vini e ai sapori dei seguenti produttori: Amandum – Azienda Agricola Dai Morars s.s.(Moraro – Gorizia), Alturis (Cividale del Friuli), Azienda Vinicola Skok (San Floriano del Collio – Gorizia), Agriturismo Grgic Cantina Odoni Čotova Klet (Slovenia), Azienda Agricola Bruno Lenardon (Muggia), Azienda Agricola Colja Jožko di Vesnaver Noris,  Bole Bajta Salez – Agriristorante, Agriturismo Ostrouška, Perinova domačija da Komen (Slovenia), Azienda Agricola Škerk, Azienda Agricola Zidarich. Inoltre saranno presenti con i loro prodotti: Okusi Krasa – Sapori del Carso, il miele di Jakne di Ales Pernarcic (San Giovanni di Duino), l’Olio extravergine Fior Rosso, Azienda Agricola di Sabrina Rovis (Avaglio – Lauco (UD).

I produttori racconteranno con passione ed entusiasmo come nascono e si degustano i loro vini, affiancati dai sommelier dell’Associazione Italiana Sommelier del Friuli Venezia Giulia , addetti alla mescita , che ci accompagneranno nelle degustazioni e saranno a disposizione del pubblico per conoscere ed apprezzare al meglio tutti questi deliziosi sapori .
Le aziende agricole presenti , invece, ci faranno degustare i loro prodotti a chilometro zero, con gusti e sapori particolari. Il catering sarà curato dalla Casa del Pellegrino (Monte Grisa) e da Genuino Naturalmente Fast Food (Trieste) , oltre alla Pasticceria Costa dei Barbari (Sistiana). Ospiti musicali delle due serate: il duo Aglais con Martina Spadaro alla voce assieme a Claudio Badodi chitarra e voce, che accompagneranno le degustazioni di venerdì 5 agosto; il gruppo BmB ci accompagnerà , invece, nella serata di sabato 6 agosto.

c.s.[g.t.]

spot_img

Ultime notizie

spot_img

Dello stesso autore