14.9 C
Trieste
lunedì, 3 Ottobre 2022

“Servola sotto le stelle” Usato, eventi e aperture straordinarie per lo storico rione

04.08.2022 – 10:00 –  L’amministrazione comunale di Trieste, dopo aver avviato la chiusura e la bonifica della Ferriera punta a promuovere lo storico rione di Servola offrendo ulteriori occasioni di rilancio sociale per il borgo. “Servola sotto le stelle”, che si terrà sabato 6 agosto (dal pomeriggio alla sera) promossa dal comune in collaborazione con confcommercio e SDGZ URES (Unione regionale economica slovena) è stata stata presentata nel corso di una conferenza stampa, svoltasi nella sala giunta del comune di Trieste, alla quale sono intervenuti: l’amministrazione comunale con la responsabile della promozione economica Kristina Tomic, Roberta Millini per Confcommercio e Mario Debernardi per “maschere servolane – Lalo”.
Servola sotto le stelle” vedrà l’apertura serale straordinaria delle attività commerciali, dei musei oltre che la pedonalizzazione serale del centro del borgo di Servola, con parziale e temporanea chiusura al traffico veicolare per consentire lo svolgersi di iniziative di animazione e spettacoli viaggianti per bambini.
Dalle ore 17.00, a Servola si terrà il “mercatino dell’artigianato, delle pulci e del riuso”; alle 18.00 inizierà il corteo per il “Battesimo del Carnevale” e alle 20.30 il “Battesimo di Cornelio”. Alle 21.00, nell’ambito di “Trieste Estate 2022”, nell’area dell’ex Cinema-Teatro di Servola si terrà il concerto esibizione “aspettando New York” dell’Associazione musicale folcloristica “vecia Trieste”. Infine alle 22.00 in via di Servola si terrà il concerto dei Maniax con la presenza di Maxino.
I musei che rimarranno aperti in orario serale saranno: il museo etnografico di Servola (via del pane bianco) ed il museo del presepio (in via dei giardini) che proporrà visite guidate con laboratori e dimostrazioni di pratiche presepiali.
Il club triestino federmodellisti mitteleuropa di via dei giardini sarà visitabile fino alle ore 21.00 e proporrà modelli e plastici, con all’esterno la riproduzione del circuito della Ferrovia Parenzana. Sarà visitabile anche la mostra fotografica del carnevale servolano allestita presso il circolo sloveno Ivan Grbec, il Dom Ukmar e il Circolo Falisca. Durante l’intera serata, dalle 18.00 alle 20.00, nel giardino accanto al palco del teatro, sarà attivo il “truccabimbi” con intrattenimenti per i bambini.
Per l’occasione, grazie alla disponibilità di Trieste Trasporti, sarà attivo anche un servizio di bus-navetta che consentirà di raggiungere il borgo di Servola. L’apposita navetta sarà attiva dalle ore 19.00 alle 00.40, con partenze ogni 20 minuti dalla fermata fronte supermercato Famila di via Valmaura.

[e.r.]

spot_img

Ultime notizie

spot_img

Dello stesso autore