14.9 C
Trieste
lunedì, 3 Ottobre 2022

Miramare, domani il restauro “in diretta” di un quadro asburgico

10.08.2022 – 16.44 – Francesco II d’Asburgo-Lorena fu l’ultimo imperatore del Sacro romano impero e il primo imperatore d’Austria; e il suo viso allungato e severo tornerà a sorridere nei prossimi giorni. A partire infatti da domani, giovedì 11 agosto, i visitatori del Museo di Miramare potranno ammirare in diretta il restauro di un quadro facente parte della collezione dell’arciduca Massimilino; inoltre i restauratori stessi saranno a disposizione per curiosità e domande sulle tecniche in atto.
Si tratta del “Ritratto dell’Imperatore Francesco I“; un’opera del 1856, pennellata da Joseph Kis (József Kiss). Il dipinto era collocato sulla parete della Sala XX (Sala del Trono) e, proprio grazie all’esposizione della “Madonna delle Rose” di Tiziano che ne ha comportato il suo spostamento dalla sede originaria, gli storici dell’arte del Museo hanno concordato sulla necessità di un intervento manutentivo.
I restauratori rimuoveranno i depositi superficiali incoerenti e puliranno le superfici; per contenere il progredire del degrado sarà effettuato un accurato controllo dello stato di adesione della pellicola pittorica, consolidando i distacchi.

[z.s.]

spot_img
Avatar
Zeno Saracinohttps://www.triesteallnews.it
Giornalista pubblicista. Blog personale: https://zenosaracino.blogspot.com/

Ultime notizie

spot_img

Dello stesso autore