lunedì, 3 Ottobre 2022

Medaglia Dirac, ICTP Trieste premia 3 scienziati per la meccanica statistica

09.08.2022 – 07.01 – Come ogni anno si rinnova la tradizione della Medaglia Dirac 2022, conferita dal Centro Internazionale di Fisica Teorica “Abdus Salam” (ICTP) di Trieste per nuove scoperte nell’ambito della Fisica, specificatamente “contributi rivoluzionari e matematicamente rigorosi alla comprensione della meccanica statistica dei sistemi fisici classici e quantistici”.
Si tratta di due americani e un francese; rispettivamente Joel Lebowitz, del Center for Mathematical Sciences Research, Rutgers University, Stati Uniti; Elliott Lieb, Università di Princeton, USA; e David Ruelle, dell’Institut des Hautes Études Scientifiques, Francia.
Un segnale eloquente che erano destinati alla Medaglia Dirac era già stato fornito dalla premiazione con la Medaglia Boltzmann, assegnata ai fisici che ottengono nuovi risultati in meccanica statistica. È proprio quest’ultimo il campo in cui tutti e tre i ricercatori si sono distinti, applicando un’impostazione matematica, specie nella statistica e nella probabilistica, allo studio delle particelle. In particolare i ricercatori hanno toccato settori quali la fisica del non-equilibrio; la dimostrazione della stabilità della materia; la soluzione analitica di modelli bidimensionali; la teoria dell’informazione quantistica; la definizione degli stati di Gibbs per sistemi infiniti; e l’analisi del caos e della turbolenza.
Lo scorso 2021 era stata una scienziata italiana, ma che vive in Germania, Alessandra Buonanno, a vincere la medaglia Dirac.
La Medaglia viene conferita dal 1985 e deriva il nome da P.A.M. Dirac, tra i più importanti fisici del Novecento e amico di lunga data dell’Istituto.

[z.s.]