14.9 C
Trieste
lunedì, 3 Ottobre 2022

“Isole ecologiche”, al via la nuova raccolta differenziata nel centro di Trieste

12.08.2022 – 15.31 – È attiva ufficialmente da oggi, giovedì 11 agosto, in largo Panfili a Trieste, la prima delle 14 cosiddette “isole ecologiche” per la raccolta differenziata in centro e nelle zone turistiche e più frequentate della città.
Sul posto l’Amministrazione comunale di Trieste e AcegasApsAmga che hanno presentato e illustrato le modalità dell’intervento e delle nuove soluzioni, realizzate grazie a uno specifico contributo di oltre 73mila euro della Regione FVG. Complessivamente si vanno così a creare 14 nuove isole ecologiche di raccolta differenziata da 5 elementi ciascuna (cassonetto carta+plastica+vetro e lattine+organico+RSU) di gradevole aspetto estetico, posizionate in zone centrali, turistiche e ad alto flusso pedonale. Nei prossimi giorni verranno collocate anche le altre nuove “isole ecologiche” nelle piazze Verdi, Ponterosso, Repubblica, Hortis, Barbacan e largo Bonifacio e in altri punti della città.
Quest’ultimo intervento delle 14 nuove “isole ecologiche” rientra nell’ambito del generale programma avviato dal Comune di Trieste con AcegasApsAmga per favorire e aumentare la raccolta differenziata in città, recependo le direttive europee e l’obbligo di raggiungere, entro il 2025, il 55% del riciclo di rifiuti urbani, nonché quanto previsto dalla Regione FVG che indica l’obiettivo regionale di raccolta differenziata al 70% entro il 2024.

[z.s.]

spot_img

Ultime notizie

spot_img

Dello stesso autore