31.2 C
Trieste
mercoledì, 10 Agosto 2022

Il Carso torna a bruciare, le fiamme raggiungono San Giovanni di Duino

06.08.2022 – 15.47 – Continua a preoccupare l’emergenza incendi in Carso. Attorno alle 12 e 15 di oggi la zona boschiva a ridosso dell’area di servizio Duino nord ha iniziato a bruciare. Un rogo dalle dimensioni tali che il sindaco di Duino-Aurisina Gabrovec ha annunciato che verrà emanata un’ordinanza per proteggere la popolazione dal denso fumo. Sul posto sono da subito intervenuti i vigili del fuoco con le autobotti dell’aeroporto, raggiunti dalla Protezione civile di Duino, Sgonico Trieste, Muggia, Monfalcone, Gorizia e del Distretto Carso Isonzo; a tentare di domare le fiamme anche il Corpo forestale, assieme a due elicotteri della Protezione civile regionale che affiancano quello dei Vigili del fuoco. In arrivo un Canadair da Genova. 

A causa della scarsa visibilità è stata chiusa l’autostrada da Villesse al Lisert in entrambe le direzioniAutovie ha proceduto verso le 13 e 30 ad attivare il bypass di Villesse per chi proviene da Venezia verso Trieste. A causa del fumo e del forte vento che soffia verso l’area del Lisert, è stato chiuso l’intero tratto dell’autostrada A4 Villesse – Sistiana in entrambe le direzioni. La coda che si è formata raggiunge i 4 chilometri e il traffico sta intasando la viabilità ordinaria del monfalconese dove viene fatto defluire il traffico del Lisert. 

Il vento sta spingendo le fiamme verso San Giovanni di Duino, rendendo l’incendio ancora difficile da controllare. Traffico in tilt sulle statali attorno a Duino e in Costiera. Chiusa la ferrovia tra Monfalcone e il bivio di Aurisina.
Le previsioni meteo annunciavano vento forte in arrivo, con una probabilità di rovesci o temporali, anche forti.

In considerazione dell’interruzione dei collegamenti via terra, il Comune di Trieste fa sapere che sono stati riattivati i collegamenti speciali via mare con l’imbarcazione Delfino Verde fra Trieste e Monfalcone. Il collegamento partirà da Trieste (molo Audace) alle 16 e 45 e alle 19 e 45; da Monfalcone (Marina Hannibal) alle 18 e 15 e alle 21 e 15.

b.b

spot_img

Ultime notizie

spot_img

Dello stesso autore