30.9 C
Trieste
lunedì, 15 Agosto 2022

Hiroshima e Nagasaki, 77 anni dopo. Le commemorazioni a Trieste

04.08.2022 – 11.55 – Ricorrerà tra domani e dopodomani, venerdì 5 agosto 2022 e sabato 6, il 77esimo anniversario dello sgancio della bomba atomica Little Boy e Fat Man rispettivamente su Hiroshima e Nagasaki. Primo (e finora) unico utilizzo di quelle armi, prodromi di un conflitto nucleare il cui fantasma perseguitò il secondo dopoguerra e che tutt’oggi, a fronte delle tensioni mondiali connesse alla guerra Ucraina-Russi, torna a essere d’una tragica attualità. Proprio Trieste ha un piccolo legame con le due città nipponiche nuclearizzate, perché all’interno del Parco di san Giovanni ospita, dinanzi all’ex studio di Franco Basaglia, attuale direzione ASUGI, una pianta di Kako sopravvissuto all’esplosione atomica di Nagasaki.
Nell’occasione un pool di associazioni e partiti, patrocinato dal Club Touristi Triestini, proporrà “La denuclearizzazione del Golfo internazionale di Trieste, sulla base del Trattato ONU di Proibizione delle Armi Nucleari (TPAN) e del Trattato di Pace del 1947” presentata di recente all’evento “Give Peace a Chance!”, promosso dalle Ong Austriache alla prima Conferenza di revisione del TPAN all’ONU di Vienna.
L’iniziativa si svolgerà venerdì 5 agosto in due momenti: alle 10.30 nel Parco di San Giovanni interverrà l’ex sindaco di Capodistria/Koper ed europarlamentare sloveno Aurelio Juri, che col pacifista triestino Alessandro Capuzzo ha sottoscritto la proposta di denuclearizzazione del Golfo; e Werner Wintersteiner, professore di Educazione alla Pace all’Università di Klagenfurt e promotore del “Manifesto per un’Alpe Adria di Pace” presso il pubblico italiano sloveno e austriaco. Pavel Berdon del gruppo teatrale “Accademia della Follia – Claudio Misculin” reciterà un breve monologo.
Alle 18.30 invece presso la Targa che ricorda in piazza Unità la promulgazione delle Leggi razziali di Mussolini, avranno luogo gli interventi delle Associazioni e dei Partiti aderenti all’iniziativa.

[z.s.]

spot_img
Avatar
Zeno Saracinohttps://www.triesteallnews.it
Giornalista pubblicista. Blog personale: https://zenosaracino.blogspot.com/

Ultime notizie

spot_img

Dello stesso autore