14.7 C
Trieste
domenica, 25 Settembre 2022

Domato l’incendio di Duino, riaperta la SS14 e lo svincolo in direzione Trieste

11.08.2022 – 16.50 – Alle ore 16.00 è stato riaperto lo svincolo in uscita di Duino in direzione Trieste. La situazione sta tornando alla normalità sulla viabilità ordinaria dove si sta procedendo alla bonifica nei terreni colpiti dalle fiamme. Da qui la decisione delle autorità di far tornare a scorrere il traffico anche sullo svincolo.
11.08.2022 – 12.05 – L’incendio sviluppatosi nelle prime ore del giorno, nella zona del sentiero Rilke, afferente al comune di Duino Aurisina, è ufficialmente sotto controllo: dopo diverse ore di lavoro le fiamme stanno venendo spente e sono già iniziate le operazioni di bonifica. Rimangono sul posto rispettivamente Vigili del fuoco, Protezione Civile e Guardia Forestale. Secondo il vicesindaco di Duino Aurisina Mitja Petelin l’incendio avrebbe potuto avere uno sviluppo notevolmente più drammatico; ma l’area verde era circoscritta da due strade laterali che ne hanno rallentato la diffusione.
Le fiamme hanno avuto origine in una zona completamente diversa dal tracciato delle ferrovie, negli ultimi mesi principali indiziate quando si ricerca la causa dei roghi. In questo caos invece è stato confermato come l’incendio si sia espanso in via retta; possibile pertanto l’origine dolosa.
È intervenuto un raggruppamento ingente che comprendeva una squadra AIB (Antincendio Boschivo), un’autobotte, il funzionario di guardia della sede centrale di Trieste, la squadra del distaccamento di Opicina (TS), la squadra AIB e l’autobotte kilolitrica del comando di Gorizia e un modulo AIB della colonna mobile del Veneto giunto dal comando VVF di Venezia. Oltre ai pompieri sul posto era presente anche personale del Corpo Forestale Regionale, volontari AIB della protezione civile e un elicottero regionale.
Sono inoltre ancora in corso le operazioni di bonifica, dell’incendio del 9 agosto nel comune di San Dorligo della Valle, per le quali sono impegnati anche 2 Canadair del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.
La strada statale 14 sta lentamente venendo riaperta al pubblico, tuttavia allo stadio attuale è consentito il transito solo per il traffico diretto verso Monfalcone.
Si attende inoltre la riapertura dello svincolo di uscita a Duino in direzione Trieste.

[z.s.]

spot_img
Avatar
Zeno Saracinohttps://www.triesteallnews.it
Giornalista pubblicista. Blog personale: https://zenosaracino.blogspot.com/

Ultime notizie

spot_img

Dello stesso autore