14.9 C
Trieste
lunedì, 3 Ottobre 2022

Acquario Marino di Trieste, ultimi ritocchi: i pesci nelle vasche. A breve la riapertura

12.08.2022 – 10.28 – Sembra ormai assodata la riapertura, dopo numerosi rinvii, del Civico Aquario Marino di Trieste per settembre 2022, a seguito di una serie di lavori di manutenzione rivelatosi molto più impegnativi delle originarie premesse, con ulteriori aggiunte e miglioramenti a uno dei musei più visitati della città. D’altronde la struttura, volta a illustrare la fauna ittica dell’Adriatico, risale al 1933 ed è inserita, unicum del genere, all’interno della Pescheria Grande o “Santa Maria del Guato”, odierno Salone degli Incanti. Un acquario pertanto che non sarebbe errato definire anche museo cittadino, testimonianza del legame di Trieste col mare.
Il sindaco Roberto Dipiazza ha confermato, tramite un video sui Social, come a breve l’Acquario potrà riaprire: “L’abbiamo tenuto abbastanza nascosto, ma è un risultato eccellente: un punto d’orgoglio per la città. Un luogo tanto per rettili, quanto per pesci; e un’ulteriore attrazione turistica per la città”.
L’assessore Elisa Lodi ha concordato come sia “una grande soddisfazione vedere l’acquario completamente ristrutturato; un’operazione alquanto complessa, ma le diverse vicissitudini, a fronte del risultato finale, hanno valso la fatica”.
Infatti “c’è stato un intervento di riqualificazione complessiva dell’Acquario, fiore all’occhiello della città, ormai alle sue battute finali. In questi giorni si stanno apportando piccoli ritocchi e si sistemano i pesci nelle vasche, per un acquario che sarà sicuramente in grado di accogliere i turisti quanto prima, se non di più; con la possibilità per altro di far interagire i giovani e i più piccoli in una struttura all’avanguardia”.
Infatti “i lavori hanno investito l’intera struttura, dal pianterreno, al primo piano, con una riqualificazione completa: nuovo impianto antincendio, nuove vasche, vasca tattile, led, una nuova grande vasca realizzata su misura e, al piano superiore, il rettilario”.
Insomma, “Un’opera eccellente”.

[z.s.]

spot_img
Avatar
Zeno Saracinohttps://www.triesteallnews.it
Giornalista pubblicista. Blog personale: https://zenosaracino.blogspot.com/

Ultime notizie

spot_img

Dello stesso autore