21.6 C
Trieste
lunedì, 15 Agosto 2022

Smart FVG: nel 2022 quali sono le funzioni di Alexa più amate?

19.07.20228.00 – Il fenomeno Alexa continua a crescere e sempre più italiani utilizzano l’assistente vocale di Amazon per semplificare la quotidianità, tramite la propria voce.
Solo nel periodo tra gennaio e giugno 2022, in Friuli Venezia Giulia sono state generate oltre 46 milioni di interazioni, con un tasso di crescita rispetto allo stesso periodo dello scorso anno del 30%. Grazie alla personalità distintiva di Alexa, sempre più utenti si rivolgono a lei anche solo per salutarla, con oltre 68 mila volte in cui gli utenti friulani le hanno domandato “come stai?”.
Coloro che interagiscono con Alexa più frequentemente si trovano nella provincia di Trieste, con oltre 22 milioni di interazioni e una crescita del 33% rispetto al 2021. Ma quali sono le funzioni di Alexa più utilizzate e amate dagli utenti friulani? Tra la gestione della Casa Intelligente, timer, sveglie e musica, ecco di seguito i risultati della ricerca.

Rispetto allo scorso anno, è aumentato del 44% l’uso della funzione timer, in particolare nella provincia di Gorizia, con più di 1 milione e 700 mila di questi attivati, seguiti dalle 600 mila sveglie personalizzabili, che consentono di creare delle vere e proprie routine per ripetere con regolarità azioni. In questo modo, si potranno ascoltare le ultime notizie o riprodurre la propria musica preferita senza doverlo richiedere ogni mattina.
Tra le funzionalità di Alexa vi è anche quella che consente di creare liste, da quella della spasa, a quella delle cose da fare. Il Friuli Venezia Giulia ha registrato un aumento del 26% rispetto al 2021, per un totale di oltre 350 mila liste, di cui il tasso maggiore appartenente a Gorizia con il 32% in più di elementi aggiunti.
Alexa ha anche la capacità di interagire con migliaia di dispositivi per la Casa Intelligente, permettendo di attivare telecamere, luci, termostati compatibili e molto altro. Basta pronunciare “Alexa, accendi la luce in salotto” o “Alexa, imposta la temperatura in camera da letto a 23 gradi” per ottenere risultati immediati. Tre le varie funzioni, questa rimane al primo posto a Trieste, con oltre 3 milioni negli ultimi 6 mesi.
Impossibile da dimenticare, infine, la riproduzione musicale, eseguita il 34% di volte in più rispetto all’anno scorso e più frequentemente a Trieste e Gorizia. Tra gli artisti preferiti i divi del rock, Vasco Rossi e i Måneskin.

[g.l.]

spot_img

Ultime notizie

spot_img

Dello stesso autore