7.6 C
Trieste
martedì, 6 Dicembre 2022

Porto di Trieste, boom dei container: Molo VII registra +20% rispetto al 2021

15.07.2022 – 08.55 – Il Porto di Trieste continua a movimentare un gran numero di container a ritmo sostenuto: dopo la pausa causata dal blocco dei porti cinesi per i prolungati lockdown (Shangai docet), ora il problema è la gestione di un sovrannumero di TeU.
Dati, al di là dei problemi causati dalla saturazione degli spazi, positivi: stando alle ultime informazioni nei primi sei mesi del 2022 Trieste marine terminal ha “mosso” oltre il 20% di container in più rispetto al 2021. È vero, il confronto è con un anno peculiare, ancora nelle grinfie delle misure anti Covid; ma se si analizzano i dati del 2019 il primo semestre rimane comunque eccezionale, con 378.112 Teu processati dal Molo VII. Una crescita che si colloca in linea con i dati degli ultimi decenni, dal 2010 in poi.
Altrettanto positiva, sebbene con dati inferiori, la movimentazione di merci via treno, con un +22,1% di giugno rispetto al giugno 2021 e con un +5,3% nel semestre rispetto al primo semestre dello scorso anno. Nuovamente l’anno precedente appare ormai superato, tanto nel volume, quanto nella varietà di merci processate.
Lo confermano i buoni risultati infine di un settore peculiare come quello dei project cargo, ovvero di carichi pesanti eccezionali, solitamente interi impianti estrattivi.
Il porto durante il mese di maggio 2022 ha movimento 23 di questi carichi fuori sagoma su quattro diverse navi oceaniche, con altri 20 project cargo imbarcati a giugno su tre navi specializzate.
Si tratta, in linea generale, di un momento di transizione per il molo deputato ai container: la gara per aumentare la capacità di gestione, con l’allungamento della banchina, sembra lentissimamente muoversi; e l’estate 2022 è un periodo peculiare, con problemi di sovraccarico segnalati dagli interporti tedeschi, un porto di Koper/Capodistria altrettanto sovraccarico e infine i lavori alla ferrovia Pontebbana, per i quali però lo scalo giuliano era pronto da tempo.

[z.s.]

spot_img
Zeno Saracino
Zeno Saracinohttps://www.triesteallnews.it
Giornalista pubblicista. Blog personale: https://zenosaracino.blogspot.com/

Ultime notizie

spot_img

Dello stesso autore