31.2 C
Trieste
mercoledì, 10 Agosto 2022

Marmolada: OGS di Trieste comunica l’orario esatto del crollo

04.07.2022 – 13.20 – Una frana ha causato, nel primo pomeriggio della domenica 3 luglio, un eccidio sulle Dolomiti, specificatamente per la via normale della Marmolada. Un grande frammento del ghiacciaio della Marmolada si è staccato a quota tremila metri, trascinando con sé grosse quantità di ghiaccio e roccia che hanno travolto due diverse cordate, con sette morti accertati e grandi quantità di dispersi. Una tragedia che lascia interrogarsi sull’innalzarsi vertiginoso delle temperature: sulla Marmolada, nella parte sommitale, le temperature avevano superato i 10 °C.
L’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale (OGS) di Trieste a questo proposito ha comunicato che il crollo del ghiacciaio è stato di una tale magnitudo da essere stato registrato dalle stazioni più vicine della rete, sebbene con un segnale molto debole.
L’OGS ha riportato il sismogramma registrato alla stazione di Agordo, a circa venti chilometri di distanza. La lettura del primo arrivo presenta delle incertezze ma il distacco dovrebbe essere avvenuto alle 13:43:20 (11:43:20 UTC) circa.

[z.s.]

spot_img
Avatar
Zeno Saracinohttps://www.triesteallnews.it
Giornalista pubblicista. Blog personale: https://zenosaracino.blogspot.com/

Ultime notizie

spot_img

Dello stesso autore