21.6 C
Trieste
lunedì, 15 Agosto 2022

Italia Nostra Trieste va in onda su RAI3 per parlare di Porto Vecchio

05.07.2022 – 11.49 – Far parlare del Porto Vecchio di Trieste chi quell’area l’ha studiata, tutelata e qualificata per decenni: è l’obiettivo della puntata di “Spazio Libero” che andrà in onda su RAI3 giovedì 7 luglio alle 10.30. L’associazione Italia Nostra sezione di Trieste ha realizzato insieme alla giornalista di Rai Parlamento, Marina Giraldi, due servizi dal Porto Vecchio e dal Mercato Coperto di Trieste, ma anche altrettante qualificate interviste ad alti dirigenti del Ministero della Cultura. Durante la registrazione della puntata il 17 maggio sono state infatti intervistate la Dott.ssa Simonetta Bonomi, Soprintendente alla SABAP del Friuli-Venezia Giulia e la Direttrice del Museo storico e parco del Castello Miramare, Dott.ssa Andreina Contessa.
Accanto alle tradizionali interviste agli attivisti di Italia Nostra, si è voluto dar spazio a testimonianze dei proficui rapporti esistenti tra gli organi territoriali del Ministero e l’Associazione, un obiettivo perseguito negli anni dall’attuale presidenza.

La Prof.ssa Antonella Caroli, presidente nazionale di Italia Nostra, ha fatto da guida all’interno della Sottostazione elettrica di riconversione del Porto Vecchio di Trieste, aperta al pubblico dall’Autorità portuale con il contributo dei volontari di Italia Nostra, mentre l’edificio razionalista del Mercato Coperto è stato illustrato dall’Arch. Lucia Krasovec-Lucas.

[z.s.]

spot_img
Avatar
Zeno Saracinohttps://www.triesteallnews.it
Giornalista pubblicista. Blog personale: https://zenosaracino.blogspot.com/

Ultime notizie

spot_img

Dello stesso autore