9.7 C
Trieste
mercoledì, 7 Dicembre 2022

Dall’Austria al FVG, Fedriga incontra il presidente Sobotka: “Relazione privilegiata”

22.07.2022 – 09.55 – Potenziare la logistica, coinvolgere l’Austria nel progetto della Valle dell’Idrogeno con la Slovenia e la Croazia e, in linea generale, aumentare la cooperazione su ogni fronte, cultura compresa.
È il risultato dell’incontro avvenuto ieri tra il governatore del Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga e il presidente del Consiglio nazionale austriaco Wolfgang Sobotka, accompagnato dal console generale d’Austria a Milano Clemens Mantl, dal console onorario d’Austria a Trieste Sabrina Strolego e dall’ambasciatore d’Italia a Vienna Stefano Beltrame.
Fedriga ha evidenziato che “Il Friuli Venezia Giulia ha storicamente un rapporto strettissimo con l’Austria“. Gli investitori austriaci stanno investendo pesantemente a Trieste sul frotne alberghiero, mentre nel campo dei trasporti merci il porto di Trieste opera in stretta sinergia col cugino austriaco; vi sono poi i percorsi turistici di Euroregio senza confini e il gruppo europeo di cooperazione territoriale fondato da Friuli Venezia Giulia, Veneto e Carinzia.
Una relazione che Fedriga definisce “assolutamente privilegiata“.
Un elemento che si vuole approfondire, nello specifico, è quello della ricerca scientifica e dei correlati sviluppi dell’industria transfrontaliera.
in quest’ambito rimane “di grande rilevanza il progetto che stiamo portando avanti in sinergia con lo Stato italiano per la creazione in Friuli Venezia Giulia, Slovenia e Croazia della prima Hydrogen Valley d’Europa. Si tratta, alla luce della situazione internazionale che stiamo vivendo, di un’iniziativa strategica per la nostra Regione e per il nostro Paese che ci permetterà di raggiungere una maggiore indipendenza da un punto di vista energetico e che speriamo di implementare in un’ottica di collaborazione europea”.
Non è mancato però l’elemento culturale e sociale: si è tornato a discutere di come gestire i flussi migratori dai Balcani e di come contrastare il morbo dell’antisemitismo.

[z.s.]

spot_img
Zeno Saracino
Zeno Saracinohttps://www.triesteallnews.it
Giornalista pubblicista. Blog personale: https://zenosaracino.blogspot.com/

Ultime notizie

spot_img

Dello stesso autore