8.7 C
Trieste
sabato, 3 Dicembre 2022

Villa Engelmann, ipotesi riqualificazione: sul tavolo 2,1 milioni dalla Regione

14.06.2022 – 15.10 – Dalla sua costruzione nel secondo dopoguerra sulle rovine della villa padronale distrutta da un bombardamento, il giardino di Villa Engelmann è rapidamente divenuto uno degli spazi verdi principali della città, caratterizzato da un’eterogenea varietà: dalle aiuole coi fiori nella prima metà, alla caratteristica pista da pattinaggio, ai terrazzamenti nella parte centrale, al percorso ad ostacoli nella parte superiore, alla gloriette neogotica.
Tutto abbandonato, tutto distrutto: dalle aiuole invase dalle erbacce, ai contenitori dei rifiuti strapieni, al percorso nella parte alta in degrado, alla gloriette coperta di graffiti, alla passeggiata interna col roseto pericolante e dall’accesso vietato.
Il Comune di Trieste vorrebbe riqualificare il Parco attraverso dei fondi stanziati dalla Regione Friuli Venezia Giulia “per la conservazione di parchi e giardini storici”.
Lo studio di fattibilità prevede una spesa di 2 milioni e 100mila euro e verrà approvato dalla Giunta comunale la prossima settimana. In realtà il Comune era già intervenuto lo scorso anno rivisitando l’area gioco per i bambini, con una sistemazione degli apparecchi, della pavimentazione e della recinzione circostante.
Partendo dal basso all’alto la riqualificazione prevede la ristrutturazione dell’ex portineria con rinnovati servizi igienici; la risistemazione dei vialetti con annesse aiuole; il rifacimento di alcune condotte dell’acqua piovana, distrutte dalla crescita delle radici degli alberi; l’inserimento, accanto all’area gioco per i bambini, di una zona per lo sgambamento dei cani; il rifacimento dell’impianto di illuminazione; la manutenzione dei cancelli principali, le riparazioni alla copertura della pista da pattinaggio e infine la ricostruzione della scala di pietra nella parte alta. Tra gli interventi invece ancora al vaglio la demolizione della “ex casa dei domestici”, da tempo in stato di abbandono.

[z.s.]

spot_img
Zeno Saracino
Zeno Saracinohttps://www.triesteallnews.it
Giornalista pubblicista. Blog personale: https://zenosaracino.blogspot.com/

Ultime notizie

spot_img

Dello stesso autore