30.9 C
Trieste
lunedì, 15 Agosto 2022

Un centro di arrampicata sportiva nel Gasometro: la mozione della Quinta Circoscrizione

27.06.2022 – 11.42 – Planetario, centro culturale, cinema, centro d’arte moderna… Negli anni, a partire dalla Giunta del sindaco Illy, si sono succedute diverse ipotesi di utilizzo per la struttura del Gasometro del Broletto, paradigmatico esempio di cattedrale industriale per le titaniche dimensioni che ne rendono difficile tanto la demolizione quanto l’utilizzo pratico, seppure nella consapevolezza dell’importanza storica della struttura. La Quinta circoscrizione, dopo alcuni tentativi falliti di vendita del Comune di Trieste con i “concerti col caschetto”, prova a smuovere le acque votando una mozione di Giorgio Cecco, della Lista Dipiazza, volta al recupero dell’ex Gasometro quale centro d’arrampicata sportiva.
Trieste è tradizionalmente patria di sportivi e di appassionati di arrampicata; dal capoluogo giuliano sono nati e passati molti alpinisti che hanno fatto la storia del novecento. Tutt’oggi la disciplina è molto seguita, con ottomila iscritti ufficiali e tredicimila praticanti. Un luogo dedicato nel centro cittadino sembra pertanto una soluzione naturale; il Gasometro in sé all’interno è una scatola vuota, pertanto una megastruttura che simuli un’arrampicata sportiva non porrebbe problemi, specie considerando i vincoli della Soprintendenza. Strutture come il Gasometro pongono sfide di recupero notevoli, perché l’edifico si eleva in altezza senza che vi siano piani intermedi. La posizione difficilmente accessibile, incuneata nella zona industriale, pone poi la necessità di avviare collegamenti a misura di cittadino.
Vi sono infine numerose incognite connesse all’inquinamento del Gasometro: è sicuro che non vi siano sostanze dannose? La struttura è in sicurezza? Il recupero includerà un restauro degli spazi esterni? Domande alle quali non può rispondere la sola Circoscrizione.

[z.s.]

spot_img
Avatar
Zeno Saracinohttps://www.triesteallnews.it
Giornalista pubblicista. Blog personale: https://zenosaracino.blogspot.com/

Ultime notizie

spot_img

Dello stesso autore