13.7 C
Trieste
martedì, 4 Ottobre 2022

Studi “cervellotici”: la Scuola di Neurologia di Trieste compie cinquant’anni (1972-2022)

10.06.2022 – 16.00 – Trieste ha una ricca storia medica che parte con le prime vaccinazioni contro il vaiolo all’epoca di Maria Teresa, nella seconda metà del settecento, prosegue con la costruzione, sul modello di Vienna, dell’Ospedale Maggiore e infine approda a cavallo tra ottocento e novecento alle grandi scoperte scientifiche austro-tedesche che trovavano proprio nella città-porto il primo sbocco sul Mediterraneo. Una ricerca scientifica nel campo medico destinata a proseguire anche nel secondo dopoguerra; nel campo della radiologia, ad esempio; nel campo della cura mentale, con la riforma Basaglia; e all’intersezione tra i due campi nella frontiera dello studio del cervello. Proprio nel 2022 ricorre infatti l’anniversario dei primi cinquant’anni della Clinica Neurologica di Trieste, inaugurata nel 1972.
Una storia, quella della clinica, indissolubilmente connessa all’Università degli studi di Trieste tradizionalmente ai primi posti nell’insegnamento delle neuroscienze. Grazie a UNITS il neurologo acquisisce infatti un orientamento clinico nell’ambito della neurologia dello sviluppo, nella cura dei malati neurologici o con complicanze neurologiche includenti le alterazioni del sistema nervoso centrale, periferico e del muscolo.
A questo proposto le scuole di Neurologia sono cresciute e soprattutto in questi anni sono diventate fondamentali anche nello studio delle patologie dell’invecchiamento, diventando uno dei grandi argomenti della neurologia e la formazione di specialisti è strategica per la gestione futura delle criticità in sanità.
“La pandemia Sars-Cov2 e le emergenze hanno documentato l’importanza della Neurologia in questo periodo – dichiara una nota stampa della clinica – e reso indispensabile la formazione dei giovani. Le nuove terapie in tutti i settori della neurologia e l’importanza di una gestione più estesa della persona con patologia neurologica sarà l’obiettivo dei prossimi anni”.

[z.s.]

spot_img
Avatar
Zeno Saracinohttps://www.triesteallnews.it
Giornalista pubblicista. Blog personale: https://zenosaracino.blogspot.com/

Ultime notizie

spot_img

Dello stesso autore