30.9 C
Trieste
lunedì, 15 Agosto 2022

Roma toglie le borse di studio agli studenti Its? Ci pensa la Regione FVG

29.06.2022 – 16.18 – La scelta operata dallo stato italiano di destinare i fondi del PNRR in linea maggioritaria al diritto allo studio universitario, anziché ai fondi per le scuole, ha escluso una larga percentuale di studenti degli istituti Tecnici Superiori (Its) idonei e aventi diritto alle borsa di studio. La Regione Friuli Venezia Giulia entra allora in scena, sostituendosi a Roma nel ruolo di erogare le borse di studio per gli studenti Its meritevoli. Lo ha anticipato l’assessore regionale all’Istruzione Alessia Rosolen affermando che vi saranno “importanti elementi di cambiamento” che riguarderanno il prossimo bando per la concessione di borse di studio per l’iscrizione ai corsi post diploma Its.
Come ha spiegato l’assessore, l’Amministrazione regionale ha deciso di applicare quanto previsto dal decreto ministeriale per il diritto allo studio universitario anche ai ragazzi che si iscrivono nelle scuole di eccellenza ad alta specializzazione tecnologica post diploma della regione, incrementando il valore degli importi delle borse di studio dall’anno 2022/23 e definendo gli stessi criteri di ammissibilità previsti per gli studenti delle università, con la previsione di un sensibile ampliamento del numero dei beneficiari.
La prima novità per gli studenti, come ha dettagliato Rosolen, riguarda l’innalzamento delle soglie Isee e Ispe per accedere al contributo che passano, la prima, da 23.626,32 euro a 24.335,11 euro, la seconda, da 50.902,43 a 51.361,58 euro. Cambiano anche i valori delle borse di studio che, calcolate in misura diversificata in relazione alla condizione abitativa dello studente, aumentano di 900 euro per gli studenti fuori sede, di 700 euro per i pendolari e 500 euro per gli studenti in sede.
Concludendo l’esponente della Giunta ha sottolineato che sarà pubblicato dall’Agenzia regionale per il diritto allo studio (Ardiss), “ormai punto di riferimento per gli studenti e le famiglie del Friuli Venezia Giulia”, un bando dedicato agli studenti Its per la richiesta delle borse di studio e degli altri benefici.
Gli studenti Its, infatti, usufruiranno di tutte le altre agevolazioni e servizi già previsti per gli studenti universitari: alloggi, mensa e trasporti.

[z.s.]

spot_img

Ultime notizie

spot_img

Dello stesso autore