31.2 C
Trieste
mercoledì, 10 Agosto 2022

Opicina, grande successo per l’Infiorata 2022 grazie ad oltre 50 iscritti

26.06.2022 – 08:00 – Grande successo per la tredicesima edizione dell’“Infiorata di Opicina 2022”, manifestazione ideata da Giovanna Venturini vedova Crismani, presidente per diversi anni dell’ADO-ZZO e promossa dal Consorzio Insieme a Opicina – Skupaj na Opčinah in collaborazione con l’Associazione per la Difesa di Opicina-Združenje za Zaščito Opčin che ha fatto registrare quest’anno oltre 50 iscritti (sono state ben 56 le iscrizioni pervenute che nei prossimi giorni una giuria di esperti inizierà a valutare). Sono tre le categorie previste e le premiazioni si terranno il 10 luglio prossimo nell’ambito della manifestazione Scopri Opicina – Una sera d’Estate / Openski Poletni Veceri 2022.  L’annuale manifestazione, attraverso un concorso per i più bei giardini, negozi, condomini e balconi, gratuito e aperto a tutti i residenti, mira a ingentilire l’aspetto del borgo carsico con piante e fiori con l’obiettivo di stimolare e promuovere il ritorno degli usi e costumi locali. All’atto dell’iscrizione ai partecipanti è stata consegnata una targhetta da apporre sull’opera da giudicare e nei prossimi giorni una giuria di esperti inizierà ad esaminare le composizioni in gara, dedicando una particolare attenzione all’aspetto estetico in correlazione con l’ambiente circostante.

Quest’anno erano previste le seguenti categorie: Pubblici esercizi (negozi, bar, ristoranti, uffici, scuole, sedi di associazioni e circoli); Balconi e facciate, cancelli e ingressi a case e condomini; Giardini a vista. A tutti gli iscritti verrà consegnato un attestato di partecipazione e verranno premiati i primi tre classificati di ogni categoria.

Gli organizzatori intendono rimarcare ancora una volta la preziosa attività svolta dalle Associazioni promotrici dell’iniziativa che rappresenta un momento di coinvolgimento per tutta la cittadinanza e non solo per gli abitanti del borgo carsico, e l’impegno e la costante attenzione dell’Amministrazione Comunale per il territorio di Opicina. Un ringraziamento è andato alla banca ZKB ZADRUŽNA KRAŠKA BANKA TRST GORICA Zadruga – ZKB CREDITO COOPERATIVO DI TRIESTE E GORIZIA Società Cooperativa, socia e sostenitrice.

“Come Presidente del Consorzio e anche in veste di componente del Consiglio Direttivo dell’Associazione per la Difesa di Opicina e dell’Associazione Culturale Marino Simic – ha commentato Nadia Bellina – non posso che sottolineare la strettissima collaborazione esistente tra i tre organismi locali. Sono quindi estremamente felice di questa ormai storica iniziativa che si inserisce in un ricco calendario di eventi annuali, sviluppato in co-organizzazione con il Comune di Trieste, che ringraziamo per la vicinanza. L’abbellimento della borgata la rende più piacevole alla vista dei residenti e dei turisti, contribuendo così ad accrescere anche le opportunità per il commercio e le strutture ricettive locali”. Il Presidente dell’Associazione per la Difesa di Opicina – Združenje za Zaščito Opčin, Dario Vremec, ha ricordato con orgoglio il ruolo svolto in questi 4 decenni dall’associazione in difesa e a promozione del territorio e delle realtà operanti a Opicina.

c.s.

spot_img

Ultime notizie

spot_img

Dello stesso autore