19.5 C
Trieste
lunedì, 15 Agosto 2022

Il tour estivo di Radio Chef: Carnia che passione!

11.06.2022 – 11.00 – Giugno… sole, voglia di estate, di vacanze, di scoprire e visitare luoghi e staccare un pò dalla solita routine. È proprio seguendo questa strada che Radio Chef parte per il suo tour estivo, prima tappa la Carnia un luogo dove la natura è protagonista tra angoli nascosti, percorsi per tutti e soprattutto gusto! La Carnia si trova nel nord-ovest del Friuli Venezia Giulia e racchiude in poco meno di 100 km alcuni dei borghi più belli d’Italia. Si presenta come una zona ricca di borghi, torrenti, laghi, boschi, vallate tra cui è possibile muoversi a piedi, per una passeggiata, in bicicletta, a cavallo o con gli sci durante la stagione invernale.

LE RICETTE DELLA SETTIMANA
Come anticipato, la Carnia è un luogo di gusto, di ingredienti tipici della zona con i quali creare piatti decisamente interessanti, scopriamo le proposte degli ascoltatori.

INVOLTINI  DI LONZA CON SPECK E PATATE di Valentina di Gorizia
Ingredienti: 1 kg fettine di lonza, 250 g speck, provola, patate lesse, sale, olio evo, basilico, pangrattato.
Procedimento: disporre su un piano le fettine di lonza e salare. Lessare le patate precedentemente tagliate a cubetti e, una volta cotte, riporle in una ciotola. Unire la provola a cubetti, lo speck spadellato con una noce di burro, basilico e pangrattato. Amalgamare il tutto e creare delle palline di ripieno. Riporre le palline sulle fettine di lonza e arrotolare. Cuocere in forno statico a 180° per circa 30/40 minuti.

Lo sapevi che… La “cultura” del maiale ci arriva dai Celti. Lo speck di questa ricetta ci rimanda alla località di Sauris, dove è stata affinata l’affumicatura, sempre di derivazione celtica. In Carnia troviamo anche le patate locali.

POLPETTE RADICCHIO E AGLIO di Carlo di Vittorio Veneto
Ingredienti: pangrattato, 4 spicchi d’aglio, 120 g di radicchio, un bicchiere di latte, burro, 50 g Parmigiano, 2 uova.
Procedimento: tritare l’aglio e il radicchio. Spostare il tutto in una ciotola e aggiungere il pangrattato, le uova e un pò di burro. Una volta ottenuto un composto omogeneo e corposo, al bisogno aggiungendo il latte, formare delle palline da fare rotolare poi nel parmigiano. Infornare a 200° per circa 15 minuti e far raffreddare. Gustare ancora tiepide oppure sono ottime anche fredde.

MEDAGLIONI DI TROTA CON CREMA DI CAROTE E PATATE PREZZEMOLATE
Qui la ricetta completa realizzata dai ragazzi dell‘Istituto ISIS Pertini di Grado per ERSA FVG: www.aqua.fvg.it
Lo sapevi che… la trota è una produzione della nostra regione. Carne magra, proteina nobile, si diversifica tra la Regina di San Daniele e Fil di Fumo per una differenza di affumicatura, la prima non supera mai i 30° la seconda invece è fatta a caldo.

Vuoi diventare protagonista di Radio Chef con la tua ricetta? Scrivi a [email protected] o un messaggino whatsapp o Telegram al 3386116060, aspettiamo le tue migliori creazioni! Pronti per una nuova puntata? Radio Chef vi aspetta ogni giovedì alle 12.15 e in replica al sabato sulle nostre frequenze, in streaming e in diretta video sulla pagina Facebook, il canale Youtube “Radio Punto Zero” e sulla nostra webTV

spot_img

Ultime notizie

spot_img

Dello stesso autore