22.1 C
Trieste
martedì, 5 Luglio 2022

Domani alla SGT: Artbook#2, un viaggio tra i lavori di Paola Ramella

17.06.2022 – Sabato 18 giugno alle ore 18.00 alla Società Ginnastica Triestina si terrà l’incontro conclusivo del ciclo di appuntamenti  “Un libro per la SGT” con la presentazione dell’ARTBOOK#2 di Paola Ramella, vicepresidente della SGT, anticipata alle 17 dalla visita guidata al Museo sociale. L’incontro si terrà sulla terrazza della sede in via Ginnastica 47.
L’autrice, in dialogo con il curatore del Museo SGT Zeno Saracino, presenterà il proprio portfolio artistico: “ARTBOOK#2”. L’opera contiene i lavori su commissione dal 2015 al 2021, con parecchie immagini afferenti proprio alla SGT: dal calendario del 2022, alle nuove palestre ridecorate. Una raccolta di disegni molto eterogenea, si va dalla pin up, al manifesto, alla cartolina, al quadro in acrilico, ai fumetti, agli inserti del giornale Il Piccolo che sorprendono per l’agilità del tratto e la vividezza delle immagini, che sembrano espandersi oltre il foglio. Si tratta del secondo tassello di un percorso iniziato nel 2015, quando venne pubblicato “Artbook#1” che raccoglieva i bozzetti e le illustrazioni dal 2010 al 2015.

Paola Ramella, illustratrice, fumettista e artista molto apprezzata dai lettori triestini, è laureata in Giurisprudenza, docente di Diritto e da anni si dedica esclusivamente al disegno con ottimi risultati. Dalla sua storia che ha per protagonista la gigantessa Tergestea è stato tratto un cortometraggio, intitolato “Trieste sogna”, firmato da Carmelo Settembrino e presentato in anteprima al Festival Cortinemetraggio. Dal 2008 realizza una tavola della versione italiana del calendario di Tolkien, in seguito nel 2011 realizza il fumetto Lions & Saints (ed. Esaedro), avventura storico-umoristica nell’Italia del 1500. Nel 2012 è fra gli autori di Pin-up (ed. Twilight Comics) e nel 2013 disegna e colora Il Verde Bisbiglio ed il Viola Pensiero, primo capitolo di una graphic novel fantasy (ed. Safarà).

[v.l.]

spot_img

Ultime notizie

Dello stesso autore