29.2 C
Trieste
mercoledì, 10 Agosto 2022

Ambiente: il Gruppo Clima FVG stabilisce la propria agenda di lavoro

30.06.2022 – 11.04 – Prima riunione degli esperti per affrontare le urgenze del cambiamento climatico del nostro territorio. Costituito presso la Direzione centrale difesa dell’ambiente, il Gruppo di lavoro del clima FVG ha stabilito la propria agenda di lavoro, facilitando e promuovendo la condivisione e la collaborazione tra i soggetti esperti che in Friuli Venezia Giulia producono ricerche scientifiche interessate ai cambiamenti climatici e alle tematiche collegate.
Fanno quindi parte di tale collaborazione l’Università di Trieste, l’International centre for theoretical physics di Trieste, l’OGS-Istituto nazionale di oceanografia e di geofisica sperimentale di Trieste, il Cnr con l’Istituto di scienze marine di Trieste e l’Istituto di Scienze Polari, oltre alla stessa Regione e ad Arpa Fvg, a cui è affidato il coordinamento del team di esperti. Costituendo il Gruppo di lavoro, l’assessore regionale alla Difesa dell’Ambiente Fabio Scoccimarro e il direttore centrale Massimo Canali hanno inteso istituzionalizzare la collaborazione tra queste eccellenze scientifiche in grado di fornire alla Regione, di prima mano, le conoscenze più aggiornate sulle scienze del clima.

L’assessore Scoccimarro inoltre ha aperto i lavori del primo incontro del Gruppo di lavoro tecnico-scientifico Clima FVG, chiarendo quali saranno le sue funzioni. Il Gruppo in particolare rappresenterà un importante punto di riferimento per gli istituti di ricerca e scienziati che si occupano di clima ed ambiente, con lo scopo di affrontare le sfide poste dai cambiamenti climatici nel territorio regionale.
Tra i macroargomenti considerati come prioritari figurano l’aggiornamento delle proiezioni climatiche per la regione, un focus su mare e costa, neve e ghiaccio, la creazione di una base conoscitiva comune a partire dai dati climatici per includere indicatori utili alla valutazione di rischi e vulnerabilità, l’analisi e la ricerca soluzioni innovative per l’adattamento e la sostenibilità.
Riunendosi periodicamente a titolo gratuito, il Gruppo di lavoro svolgerà quindi una funzione consultiva e di orientamento a supporto dei processi decisionali e di pianificazione relativi all’azione climatica in Friuli Venezia Giulia e in particolare all’adattamento, ossia alle misure che si possono mettere in campo per prevenire i rischi e ridurre gli impatti dei cambiamenti climatici nella regione.

Costituito presso la Direzione centrale difesa dell’ambiente, energia e sviluppo sostenibile della Regione, il Gruppo è composto da esperti degli enti scientifici e di ricerca che avevano elaborato e pubblicato, nel 2018, il primo Studio conoscitivo dei cambiamenti climatici e di alcuni loro impatti in Friuli Venezia Giulia, promosso dall’Amministrazione regionale e coordinato dall’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente.
Riprendendo il percorso del tavolo tecnico che aveva realizzato lo Studio conoscitivo del 2018, il Gruppo di lavoro Clima FVG continuerà anche a facilitare e promuovere la condivisione e la collaborazione tra i soggetti esperti che in Friuli Venezia Giulia producono conoscenze tecnico-scientifiche inerenti ai cambiamenti climatici e alle tematiche collegate.
La diffusione di queste conoscenze al pubblico e a tutti i soggetti pubblici e privati interessati consentirà anche di accrescere la “climate literacy” ossia la “alfabetizzazione climatica” che mette ciascuno di noi in condizione di comprendere la propria influenza sul clima e l’influenza del clima su ciascuna persona e sulla società.

[g.l.]

spot_img

Ultime notizie

spot_img

Dello stesso autore